01/01/2013 - 01:00

Irene Grandi canta la canzone Salvaforeste

Irene Grandi canta per Greenpeace, e lo fa dall'Antoniano di Bologna in occasione della 54esima edizione dello Zecchino d'Oro. Ai molti temi sociali e ambientali trattati in questa edizione si aggiungono le parole e la musica della cantante fiorentina, rocker "prestata" ai bambini: "Ciao Foresta", questo il titolo della canzone che Irene Grandi canterà insieme al Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna è stato inserito all'interno del cd ufficiale in uscita in questi giorni.
Irene, che sarà ospite in trasmissione sabato 19 (Rai1, ore 17), è schietta: "Vengo qui per cantare con i bambini, per i bambini, una canzone realizzata dai bambini. Che la hanno scritta aderendo a un progetto di Greenpeace - in collaborazione con Rai per il Sociale e l'Antoniano di Bologna - portato avanti nelle scuole in occasione del 2011, Anno Internazionale delle Foreste. Ho deciso con gioia di diventare la madrina musicale di questa bellissima iniziativa. Insieme a Greenpeace e all'Antoniano ho valutato i brani frutto della fantasia dei più piccoli. Il migliore, scritto da una classe elementare della scuola Don Bosco di Bari, è stato messo in musica e cantato proprio da me, insieme al Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano. "

Il progetto, "Kids 4 Forests", è stato lanciato a marzo per far scoprire ai più piccoli le meraviglie degli ultimi polmoni verdi del pianeta. Per salvare le foreste, Greenpeace ha coinvolto le scuole elementari di venti città italiane con attività didattiche e ludiche. Tango l'orango, protagonista di un gioco da tavolo prodotto in carta "amica delle foreste", è stata la guida di questo viaggio alla scoperta del magico mondo delle foreste primarie. Un'avventura che è terminata con un concorso a cui ogni classe ha partecipato creando un breve racconto o una canzone da dedicare alle foreste.
"Ciao Foresta" è una canzone che invita ad aver cura dei grandi "polmoni verdi" sparsi per il mondo, provando a fare fare attenzione agli oggetti che utilizziamo tutti i giorni: carta, libri, mobili, scarpe, i nostri consumi pesano sulle ultime foreste del mondo.

"Stare insieme ai bambini del coro è stato bello, facile e gratificante perché ci trovi una ispirazione 'pulita'. I testi delle canzoni dello Zecchino - ma non solo - dicono tante cose ed esprimono una sensibilità diversa dalla nostra. Tutto questo ci fa tornare bambini, con la sensazione di fare qualche cosa per il mondo e noi stessi, e mi fa sentire piena. Sono una rocker prestata ai bambini, è stata una esperienza esaltante e musicalmente importante" ha concluso Irene.
Il gioco da tavolo "Un'avventura con Tango" si può acquistare online sul sito www.greenpeace.it


Marilisa Romagno
autore