01/01/2013 - 01:00

UK: Scienza e politica insieme per l'ambiente!

Il programma di ricerca Open Air Laboratories (OPAL) e' un programma nazionale del Regno Unito che porta insieme scienziati e politica per analizzare i problemi ambientali. Il coinvolgimento del pubblico contribuisce anche a garantire un futuro sostenibile.
Opal é un piano quinquennale che coinvolge i gruppi di comunità e del volontariato, le autorità locali e gli scienziati insieme per lo studio di tre soggetti ambientale quali la perdita della biodiversità, il degrado ambientale e i cambiamenti climatici. Il progetto porta gli scienziati a stretto contatto con la comunità locale, con particolare attenzione al privato e alle comunità urbane, effettuando indagini ecologiche e altri progetti di ricerca con i residenti locali. Ai partecipanti vengono insegnate competenze nel monitoraggio biologico, per esempio, la registrazione dei livelli di inquinamento in stagni o il numero di lombrichi nel terreno. I loro risultati sono sottoposti a un sito web, che instantaneamente mappa i dati.
 
Opal è costituito da 31 progetti che insieme formano un programma completamente integrato e coerente di ricerca ed educazione ambientale. In questa analisi, i ricercatori si sono focalizzati su progetti Opal che si occupavano di inquinamento. Inoltre, hanno fornito indicazioni sul ruolo importante del monitoraggio biologico nel promuovere l'interesse pubblico a livello nazionale. I risultati hanno rivelato che, attraverso progetti regionali e nazionali, le persone di ogni età, provenienza e abilità sono attivamente coinvolti. Opal è pienamente operativa da poco più di un anno e finora più di 200.000 persone hanno partecipato, tra cui oltre 1000 scuole e 1000 gruppi di volontari.
Vesna Tomasevic
autore