01/01/2013 - 01:00

Le opere di "RAEE in carcere" al Museo del Riciclo

I rifiuti elettronici diventano arte con i detenuti delle case circondariali di Forlì e Bologna. www.museodelriciclo.it: il portale del consorzio Ecolight si apre al sociale.
Il Museo del Riciclo (www.museodelriciclo.it, portale web lanciato da Ecolight, consorzio per gestione dei rifiuti elettronici) apre al progetto "RAEE in carcere". Le opere realizzate dai detenuti delle case circondariali di Forlì e Bologna saranno esposte alla quindicesima edizione di Ecomondo nello stand del Museo del Riciclo, nella hall sud, per testimoniare come l'arte può essere sociale. Il progetto RAEE in carcere, gestito su Bologna e Forlì dalle cooperative sociali Gulliver e IT2, si propone di avviare ad reinserimento lavorativo i detenuti attraverso lo smontaggio dei rifiuti elettrici ed elettronici.
È possibile vedere l'opera "Giostra" del laboratorio RAEE in carcere di Forlì della cooperativa sociale Gulliver: http://www.facebook.com/video/video.php?v=2614977176721

Museo del Riciclo
Ecomondo
9 - 12 novembre
Hall Sud, Fiera di Rimini
Rimini

Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il terzo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. Rappresentando più del 90 per cento del settore, è punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e per i produttori di apparecchi di illuminazione. Tratta tutte le tipologie di Raee. www.ecolight.it.
Marilisa Romagno
autore