01/01/2013 - 01:00

G20: soluzioni sostenibili per i cambiamenti climatici

I leader globali devono andare ben oltre gli interventi a breve termine e da “primo soccorso”, indicati a Cannes, per risolvere le urgenti crisi economiche in corso: devono creare le soluzioni sostenibili e lungo termine di cui il mondo ha disperato bisogno.
“Tuttavia è un segnale positivo che la presidenza francese del G20 abbia reso la Tassa sulle transazioni finanziarie (FTT) una delle sue priorità più alte rispetto al summit – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Policy Clima ed Energia del WWF Italia – E che questo abbia ricevuto un supporto crescente da Germania, Spagna, Brasile, Sud Africa, Etiopia, Argentina e Unione Africana. Ci chiediamo quale posizione abbia assunto l’Italia”. “Le dichiarazioni del comunicato ufficiale del G20 relative all’energia e al cambiamento climatico forniscono incoraggianti passi avanti nella giusta direzione –ha proseguito Midulla- ma molto resta ancora da fare. Il WWF continuerà a fare pressione sui governi del G20 perché reindirizzino i sussidi ai combustibili fossili verso le energie rinnovabili e alla loro accessibilità per tutti, e perché impostino velocemente meccanismi finanziari innovativi in vista del summit sul clima di Durban di fine novembre e dell’importante appuntamento di Rio+20 nel 2012.”

Tasneem Essop, responsabile Clima ed Energia del WWF Sud Africa, si è detta contenta che i leader del G20 si siano impegnati perché Durban abbia un esito di successo: “Questo forte segnale politico dovrebbe aiutare a costruire un esito di successo per la COP17 di Durban, compresa l’istituzione del Fondo Verde per il Clima, così come assicurando i fondi necessari per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici.”
Guardando al prossimo summit G20, il WWF Messico ha inoltre esortato i Paesi a implementare le soluzioni per una trasformazione a lungo termine: “Il Messico avrà la presidenza del G20 l’anno prossimo e deve assicurare una visione complessiva ma allo stesso tempo focalizzata su uno sviluppo a lungo termine a basso contenuto di carbonio. Un focus continuativo su una riforma dei sussidi ai combustibili fossili e altre idee innovative per la finanza sul clima e lo sviluppo potrebbero consolidare l’impegno di Calderon sul clima e per un futuro energetico più sicuro. Restiamo in attesa di vedere una leadership del Messico su questi aspetti”
Marilisa Romagno
autore