01/01/2013 - 01:00

Lipu: a rischio tutela dell'ambiente e biodiversità

"Il ministro Tremonti riveda i drastici tagli al ministero dell'Ambiente: di fronte alle emergenze ambientali dell'Italia e la grave crisi della biodiversità davvero non ce lo possiamo permettere. Siamo inorriditi di fronte a questa leggerenza della politica che taglia dove invece occorrerebbe investire".
Così il presidente LIPU-BirdLife Italia Fulvio Mamone Capria commenta l'ulteriore forte riduzione di risorse prevista per il 2012 a carico del ministero guidato da Stefania Prestigiacomo.
"E' da tempo - dichiara Mamone Capria - che con altre associazioni denunciamo i continui tagli che colpiscono il ministero, in particolare quelli relativi ai parchi nazionali. Che fine farà il territorio italiano, martoriato dal dissesto idrogeologico, come salveremo la biodiversità dalla cui sopravvivenza dipende anche l'uomo? Quali gravi danni alla natura e allo stesso turismo causeremo con la chiusura, di fatto, dei parchi nazionali senza piu' un finanziamento adeguato?

"I tagli previsti dalla legge di stabilità - conclude - fanno arretrare il nostro Paese di diversi decenni e ci pongono fuori dall'Europa, che invece ci chiede di salvare le specie in pericolo e di tutelare le risorse naturali e la salute dei cittadini, per non parlare dell'inquinamento e della lotta ai cambiamenti climatici, una delle sfide mondiali dei prossimi anni. Il Governo - conclude - si assuma le proprie responsabilità e vada ad eliminare le spese militari, gli sprechi e recuperi i soldi da chi furbescamente non paga tasse e contributi."
Marilisa Romagno
autore