01/01/2013 - 01:00

Cambiamenti climatici: Incontro Prestigiacomo-Hedegaard

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha incontrato ieri il commissario europeo per il clima Connie Hedegaard. Al centro dei colloqui la posizione dell'Europa in vista della Conferenza sul clima che si svolgerà a fine novembre a Durban e che sarà discussa lunedì a Lussemburgo in occasione del Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dell'UE.
Il nodo da affrontare in sede europea è l'atteggiamento da assumere in vista di un prolungamento del protocollo di Kyoto che scade del 2012. Su questo tema in sede europea vi sono posizioni differenziate fra chi ritiene che l'Unione possa assumere posizioni unilaterali con un secondo periodo del Protocollo di Kyoto e chi, come l'Italia, invita a considerare che l'impegno sul clima è efficace solo se è globale, quindi con l'adesione di tutti i paesi, a partire da Cina, Usa, Giappone, Russia, India etc. L'Italia, è disponibile a considerare un eventuale prolungamento del protocollo solo a determinate condizioni: che abbia una scadenza al 2017; che ci sia un impegno delle altre economie alla riduzione delle emissioni; che ci sia un sistema comune di controllo e verifica degli impegni. Il Commissario Heedegard ha posto l'accento sull'esigenza che lunedì in Lussemburgo l'Europa assuma una posizione unitaria in vista della Conferenza di Durban.

Nel corso dell'incontro si è discusso anche delle conseguenze della prossima applicazione all'aviazione civile della direttiva "emission trading". Il Ministro Prestigiacomo ha ribadito che anche tale settore deve contribuire all'impegno per la riduzione delle emissioni, ma ha anche rilevato come tale normativa sia penalizzante per i vettori che hanno prevalentemente rotte a medio e breve raggio, come l'Alitalia. Rispetto a chi assicura prevalentemente tratte a lungo raggio, le compagnie con rotte più brevi sarebbero penalizzante economicamente e questo si tradurrebbe in un danno ed in un gap di competitività per la nostra compagnia nazionale che peraltro sta uscendo da una complessa fase di ristrutturazione. Inoltre tale aumento dei costi si tradurrebbe in un inevitabile incremento dei prezzi per i passeggeri.
Marilisa Romagno
autore