01/01/2013 - 01:00

Ecopneus a Compraverde Buy-Green

Il prossimo 6 e 7 ottobre Ecopneus al FORUM INTERNAZIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI per illustrare i vantaggi economici e ambientali delle applicazioni della gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso nel settore strade, sicurezza e lavori pubblici.
CompraVerde Buy-Green, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, è la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato che vuole far incontrare gli attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici (o GPP-Green Public Procurement). Ecopneus, impegnata nello sviluppo applicativo dei materiali derivati dal recupero dei PFU - Pneumatici Fuori Uso - sarà presente alla manifestazione.

La gomma che si ottiene dal recupero dei PFU, infatti, è un materiale con una vasta gamma di applicazioni potenziali di grande valenza, in un'ottica di performance e di economicità, oltre che ambientale. L'aggiunta del polverino di gomma negli asfalti consente di ottenere una pavimentazione con una maggiore durata e minori costi di manutenzione, consentendo al contempo un notevole abbassamento del rumore di marcia dei veicoli. La capacità di assorbimento degli urti dei granuli derivati dal recupero dei PFU e la loro minore rigidezza rispetto ai materiali comunemente utilizzati per le protezioni stradali, rendono particolarmente adatto il loro impiego per ridurre le conseguenze di urti eimpatti di ogni tipo. Sono per questo utilizzati per la realizzazione di barriere, dossi artificiali, delimitatori di traffico, cordoli, guardrail e dissuasori di sosta.

Workshop
Gli asfalti modificati con gomma da riciclo: la sicurezza incontra la sostenibilità
Le applicazioni del materiale da PFU nel settore strade, sicurezza, lavori pubblici
Intervengono:
Daniele Fornai di Ecopneus
Silvano Falocco di Ecosistemi
Ines Antunes di Asphalt Rubber Italia
Irene Bartolozzi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Marilisa Romagno
autore