01/01/2013 - 01:00

Festival Internazionale dell'Ambiente®

Giunto alla IV Edizione, il Festival Internazionale dell'Ambiente® propone un approfondimento sulle opportunità offerte dalla green economy, attraverso un programma ricco di incontri, dibattiti, workshop, eventi, spettacoli, dimostrazioni e laboratori. E' in programma a Milano dal 19 al 22 ottobre.
Cittadini e addetti ai lavori potranno partecipare a dibattiti, workshop, spettacoli e laboratori, per approfondire i tre grandi temi di questa edizione: energia, sostenibilità e salute, tre elementi che uniti possono rispondere in modo adeguato alle esigenze di qualità della vita e di sviluppo della nostra società. Un'importante novità del Festival dell'Ambiente 2011 è rappresentata dalla location che sarà la Piazza Città di Lombardia, all'interno della nuova sede della Regione, Palazzo Lombardia, progettato con avanzate soluzioni di sostenibilità ambientale.
I temi della tutela e della sostenibilità ambientale delle diverse attività umane sono sempre più presenti nel dibattito pubblico e nell’agenda politica e sociale. Alle analisi degli scienziati e agli accordi a livello internazionale, si accompagnano ormai una molteplicità di azioni da parte di diversi soggetti della società civile, mentre la consapevolezza ecologica si estende e si afferma a tutti i livelli.

La manifestazione si distingue, da una parte, per il rilievo scientifico degli approfondimenti proposti nel ciclo di incontri in programma e, dall'altra, per il carattere partecipativo degli eventi dedicati ai non addetti ai lavori.
Il palinsesto prevede tre tipologie di eventi: momenti di parola, eventi di coinvolgimento in grado di coniugare diverse dimensioni (culturale, scientifica, ricreativa, sportiva, ecc.) e proposte di intrattenimento.
La location del Festival dell'Ambiente 2011 sarà la Piazza Città di Lombardia. Per il programma provvisorio clicca qui. Prenota qui il posto.
Marilisa Romagno
autore