01/01/2013 - 01:00

Impianti di cogenerazione e recupero calore: novità da GE

GE (NYSE: GE) ha annunciato un importante accordo triennale del valore di 50 milioni di dollari con Gruppo AB, società europea specializzata nello sviluppo di progetti di cogenerazione, per la fornitura di un'innovativa combinazione di motori a gas Jenbacher di GE e moduli per il recupero del calore di scarto Clean Cycle™ destinati a installazioni a biogas agricole in tutta Europa.
"L'acquisizione della tecnologia per il recupero del calore di scarto da Calnetix Power Solutions ha dato a GE l'opportunità di collaborare con grandi aziende come Gruppo AB per fornire soluzioni innovative ai propri clienti aiutando a soddisfare la crescente richiesta di energia ed efficienza e rispettando al tempo stesso normative ambientali sempre più rigorose", ha dichiarato Rafael Santana, Presidente e CEO―Gas Engines di GE Energy. Il progetto rappresenta il più importante accordo di collaborazione mai firmato per una soluzione pacchettizzata con motori a biogas Jenbacher di GE e tecnologia Clean Cycle da quando nel 2010 GE ha acquisito da Calnetix Power Solutions la tecnologia per il recupero del calore di scarto. Sempre più impianti agricoli scelgono di installare sistemi di cogenerazione moderni per supportare gli obiettivi 20/20/20 che l'Unione Europea ha fissato per arrivare a generare il 20% del proprio fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2020. di collaborazione. "I sistemi di cogenerazione costituiscono il nostro core business, e la collaborazione che abbiamo da tempo in atto con GE è importante per il nostro successo. La combinazione tra motori a gas innovativi e affidabili come le unità Jenbacher di GE e i moduli per il recupero del calore di scarto Clean Cycle ci mette a disposizione le competenze e la tecnologia avanzata di cui abbiamo bisogno per offrire ai nostri clienti del comparto agricolo, e in generale per tutte le applicazioni a biogas, la soluzione adatta a rispondere alle loro necessità riducendo l'impatto sull'ambiente. È una situazione che si traduce in vantaggi per tutti", ha commentato Angelo Baronchelli, fondatore di Gruppo AB.

Per il progetto dedicato alla cogenerazione in ambito agricolo, Gruppo AB combinerà i moduli Clean Cycle con i motori a gas Jenbacher; ogni pacchetto sarà in grado di produrre fino a 999 kilowatt (kW) di energia elettrica e 402 kW di energia termica ciascuno. La generazione di questi sistemi integrati è stata intenzionalmente mantenuta sotto il megawatt (MW) dal momento che in Italia la tariffa omnicomprensiva più elevata viene riconosciuta ai progetti che producono meno di 1 MW. Questo accorgimento permetterà ai gruppi agricoli di sfruttare la soluzione pacchettizzata per ottimizzare i ricavi dalla generazione di energia. La combinazione tra i motori a gas Jenbacher di GE con la soluzione Clean Cycle da 125kW per il recupero del calore di scarto vanta fino al 10% di incremento dell'elettricità prodotta e fino al 10% di riduzione delle biomasse richieste per la cogenerazione da biogas. Il nuovo package dispone di livelli di emissioni di NOx pari a 450 mg/Nm3, e le emissioni di CO pari a soli 500 mg/Nm3. Il combustibile primario del nuovo package è il biogas prodotto da deiezioni bovine e suine, da granoturco e altre colture. Aumentare l'efficienza dei progetti a biogas rende economicamente più convenienti le iniziative destinate a produrre energia con questo combustibile. Il sistema Clean Cycle converte il calore in eccesso in ulteriore elettricità che può essere utilizzata per gli impianti di trattamento e immessa nella rete di distribuzione pubblica.
Tommaso Tautonico
autore