01/01/2013 - 01:00

Nature avverte, la terra sta perdendo le sue difese naturali

I dati preoccupanti derivano da due studi che testimoniano come i cambiamenti climatici stanno alterando la capacità del nostro pianeta di assorbire la Co2 che immettiamo nell'atmosfera.
A cosa è dovuto il "cambiamento climatico"? Il clima terrestre è il risultato di un equilibrio perfetto costituito da un flusso continuo di energia (solare) e materia (vapore acqueo, Co2 e altri gas) tra atmosfera, oceani, vita animale, vita vegetale e suolo. Le alterazioni di questo equilibrio sono la causa dei mutamenti climatici; la rivista Nature ha pubblicato i risultati di diversi studi effettuati sui suoli e sulle acque che evidenziano come nel corso dei tempi la nostra Terra abbia perso la capacità di assorbire la Co2 immesse nell'atmosfera. Risultati preoccupanti che dovrebbe farci riflettere su quello che sta accadendo al nostro pianeta, considerando che normalmente il suolo e gli oceani dovrebbero assorbire circa la metà della Co2 immessa nell'atmosfera, ma non è così. L'innalzamento della temperatura dei mari ha rallentato il ritmo con cui il carbonio viene assorbito dall'oceano e ha prodotto una maggiore evaporazione mentre l'aumento della Co2 in atmosfera ha accelerato il rilascio di metano e protossido di azoto nel terreno, gas che accelerano il processo di inquinamento.

Secono i dati riportati dalla rivista l'effetto serra è la causa principale del surriscaldamento del pianeta e contribuisce in maniera netta alle precipitazioni e uragani che molto spesso si originano nelle zone tropicali. Se la Co2 continua ad aumentare, nell'arco di 50-100 anni la temperatura media della Terra potrebbe innalzarsi di due/tre gradi con danni catasfrofici; un aumento così netto potrebbe ad esempio accelerare la diffusione di malattie infettive e diffonderne di tropicali influenzando notevolmente lo stato di salute di tutti gli esseri viventi. Lo scenario è di devastazione completa, è come se un malato perdesse le proprie difese immunitarie necessarie per la sopravvivenza. Per questo è indispensabile che gli uomini prendano coscienza del danno che compiono al nostro pianeta se continuano ad emettere anidrida carbonica in modo barbaro ed incontrollato.

fonte: tuttogreen.it
foto: blog.panorama.it
Tommaso Tautonico
autore