01/01/2013 - 01:00

Riduci prima di riciclare

Vogliamo raccontarvi lo splendido impegno per l'ambiente a tutto campo del comune di Suzzara (Mn). Dopo aver raggiunto nel 2010 l'elevatissima percentuale dell'83% di raccolta differenziata, il Comune prosegue nel virtuoso percorso intrapreso promuovendo "Rifiuti trasparenti", la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione per ridurre la produzione dei rifiuti prevista per l'autunno 2011.
La campagna, realizzata a Suzzara da Consorzio Concerto e la lumaca per Mantova Ambiente in collaborazione con il Comune di Suzzara, si caratterizza per capillarità e visibilità sull'intero territorio comunale. Viene declinata attraverso vari mezzi di comunicazione, quali mailing di materiali informativi specifici a tutti gli utenti, locandine e pieghevoli, ed anche due punti informativi per coinvolgere 'dal vivo' l'intera cittadinanza. Al centro dell'attenzione tutte le strategie per produrre meno rifiuti, in quanto prevenirne la produzione a monte è preferibile rispetto a una loro differenziazione a valle. "Rifiuti trasparenti" racconta infatti con chiarezza la filiera dei rifiuti per "certificare" l'avvio al recupero di materia o di energia dei materiali riciclabili. La comunicazione illustra come ogni rifiuto separato venga inviato ad imprese che si occupano di recuperarlo con cura e trasparenza.

Un focus particolare è dedicato all'autosmaltimento della frazione organica tramite il compostaggio domestico, un modo semplice per ridurre la produzione dei rifiuti, senza farli uscire dal giardino di casa. Attraverso una compostiera ottenibile gratuitamente è possibile produrre ottimo compost da utilizzare nell'orto e nel giardino: basta autosmaltire i propri rifiuti organici risparmiando fino al 20% sulla tariffa dei rifiuti. Sabato 17 settembre è previsto il primo punto informativo in cui gli esperti informatori ambientali de la lumaca distribuiranno materiali, forniranno informazioni inerenti la riduzione della produzione dei rifiuti e la raccolta differenziata e raccoglieranno anche opinioni, consigli, perplessità ed eventuali segnalazioni per migliorare e rendere sempre più efficiente il servizio di raccolta. Dopo la campagna informativa dello scorso anno "Meno plastica più ambiente" sul tema degli acquisti intelligenti e dell'uso esagerato delle borse in plastica, Suzzara prosegue ad investire in comunicazione per incentivare un utilizzo responsabile dei servizi di raccolta differenziata a disposizione degli utenti e per limitare il consumo delle risorse naturali e lo spreco.

fonte: lalumaca.org
Tommaso Tautonico
autore