01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: nuovo record per la Germania

Secondo un nuovo rapporto dell'Associazione tedesca e delle Industrie di Energie e Acqua (BDEW), la Germania ha registrato un altro record sulle energie rinnovabili, che hanno rappresentato il 20,8% di tutta la produzione d'elettricità nel primo semestre del 2011.
I parchi eolici, gli impianti a biomassa, i parchi solari e le centrali idroelettriche hanno generato 57 TWh nei primi sei mesi dell'anno e il 20,8% dell'offerta. Il settore fotovoltaico è stato il principale motore dello sviluppo nel 2011, con la capacità totale più del 76% dal 2010, sostenuto principalmente da un calo del 50% dei prezzi dei sistemi dal 2006 e dalla decisione del governo federale contro un taglio considerato dei sussidi per il settore private della generazione
di energia solare. I sistemi solari fotovoltaici sui tetti, per le aziende agricole, e i parchi solari hanno generato il 3,5% della domanda nazionale, superando per la prima volta la quantità d'elettricità prodotta da centrali idroelettriche convenzionali del 3,3%.

L'energia eolica ha rappresentato il 7,5% della domanda del paese tedesco e il 5,6% dell'energia generata dagli impianti a biomassa. Negli ultimi dieci anni, la Germania ha profondamente cambiato i fonti di energia elettrica, avendo alzato la sua quota d'elettricità rinnovabile dal 5% nel 2000 al 18% nel 2010 e la destinazione di almeno il 35% della produzione da fonti energetiche rinnovabili entro il 2020. La Germania ha intensificato la transizione verso un'economia delle energie rinnovabili alla luce della catastrofe nucleare del Giappone. La rapida crescita delle energie rinnovabili suggerisce che la Germania dovrebbe riuscire a abbandonare gradualmente l'energia nuclear interamente entro il 2022.

fonte: energymarketprice.com
Tommaso Tautonico
autore