01/01/2013 - 01:00

Volontari in azione al Parco d'Abruzzo

Sono in pieno svolgimento e con successo le attività di volontariato del Parco nazionale d'Abruzzo e Molise. In collaborazione con l'Associazione "Inachis" si realizzerà il programma "Campi Natura".
Per tutto il mese di agosto i volontari supporteranno il personale del Parco nelle attività di servizio ordinario e, spesso, straordinario. Tra le attività di quest'anno, presso il Centro Visita di Pescasseroli, il Progetto prevede dei laboratori gratuiti rivolti ai bambini su attività varie di educazione ambientale.
I Campi hanno come sede logistica la Foresteria del Parco in Val Fondillo. Nei restanti periodi dell'anno, naturalmente, turni di volontariato, secondo i programmi già consolidati nel tempo, vengono regolarmente organizzati.

Proseguono, intanto, le prenotazione per i soggiorni del Progetto "E..state nei Parchi 2011", sostenuto dal Ministero dell'Ambiente, che prevede stages della durata di una settimana, con attività varie anche di volontariato, da trascorrere tra Abruzzo Lazio e Molise, a condizioni  vantaggiose per i partecipanti. Tutte le informazioni sul sito www.parcoabruzzo.it.
Anche quest'anno, nello spirito della tradizionale collaborazione tra il Parco e la Croce Rossa Italiana, viene organizzato il Campo estivo, allestito presso il Casone Antonucci in Camosciara.
Inaugurato ufficialmente il 6 agosto, alla presenza del Commissario regionale della CRI Abruzzo Maria Teresa Letta, del Responsabile del progetto Volontariato del Parco Claudio Manco, di guardiaparco e volontari, il Campo si articolerà in azioni di soccorso nel periodo di massimo afflusso turistico in coordinamento con il 118 e nel pattugliamento in divisa presso le aree più importanti della Camosciara, della Val Fondillo, e del Monte Amaro.

A tutte le attività sovraintende il Servizio Educazione e Volontariato del Parco in modo da avere un calendario che consenta di pianificare al meglio gli interventi.
Nell'ambito del Campo si svolgono, inoltre, incontri settimanali riguardanti la conservazione della natura, il rapporto tra attività umane e conservazione, i regolamenti del Parco, l'educazione ambientale, le tradizioni e la cultura del territorio.
Marilisa Romagno
autore