01/01/2013 - 01:00

Sostenibilità: pubblicato il sesto Rapporto Holcim

Holcim (Italia) pubblica il suo 6° Rapporto di Sostenibilità preparato in accordo con le Sustainability Reporting Guidelines del Global Reporting Initiative (GRI G3), con livello di applicazione A+ per il 4° anno consecutivo: un caso unico nel proprio settore in Italia in termini di rendicontazione trasparente.
Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, contenimento delle emissioni, gestione delle risorse naturali mediante utilizzo di fonti rinnovabili, coinvolgimento delle comunità locali e relazioni con gli stakeholder, edilizia sostenibile e prodotti / servizi eco-efficienti: queste le priorità strategiche su cui Holcim (Italia) si è concentrata nell'ultimo triennio e cui ha dedicato il proprio rapporto di Sostenibilità 2010.

Su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Holcim (Italia) applica standard e linee guida, mette a disposizione risorse e la formazione necessarie per contenere gli infortuni e misura sistematicamente la propria performance. Obiettivo dell'azienda è ridurre il tasso di frequenza degli infortuni di almeno il 30% annuo usando l'anno 2004 come anno di riferimento, finchè non venga raggiunto un tasso inferiore a 2.

Il monitoraggio ed il controllo delle emissioni in atmosfera rappresenta da sempre il cuore della gestione ambientale di Holcim (Italia). Negli ultimi anni l'azienda ha registrato una significativa riduzione delle emissioni di polveri, di NOx e di SO2 e, in misura del -23% rispetto al 1990, di quelle di CO2, superando così per questo valore il target del -20% fissato dalla casa madre per il 2010.

Holcim (Italia) ha inoltre incrementato l'utilizzo di fonti rinnovabili sia nelle materie prime sia nei combustibili, sviluppando prodotti eco-efficienti a minore contenuto di clinker e promuovendo un crescente utilizzo di combustibili alternativi.

Anche nel 2011 poi, Anno Europeo del Volontariato, Holcim (Italia) ha proposto il Community day, una giornata regolarmente retribuita durante la quale i dipendenti si sono recati presso associazioni non a scopo di lucro presenti nei bacini di operatività dell'azienda ed hanno lavorato insieme ai volontari e ai collaboratori di queste realtà. Dal 2007 il progetto, che ha cadenza annuale, ha visto crescere il numero di adesioni e nel 2010 ha introdotto anche la formula del payroll giving.

Manuela Macchi, Head of Corporate Social Responsibility and Communication di Holcim (Italia) ha dichiarato: "L'impegno di Holcim (Italia) per la sostenibilità a 360° prende forma e struttura nel 2005 ma risale ad anni prima. Dal 2002, anno in cui come Holcim (Italia) abbiamo adottato il brand Holcim, condividiamo con la nostra Casa Madre Holcim Ltd - che sin dalle origini ha adottato una prospettiva globale volta a costruire un business dal futuro sostenibile - la Visione di "assicurare solide fondamenta alla società del futuro", la Missione di "essere la Società più rispettata e più considerata del nostro settore per la sua capacità di creare valore per tutti gli stakeholder" ed un concreto impegno nei confronti dello sviluppo sostenibile per soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli delle generazioni future. Ciò implica gestire in modo bilanciato le performance economiche, ambientali e sociali, generando valore per i nostri stakeholder. Tale impegno ha portato a risultati importanti che ci danno soddisfazione ma che come sempre devono essere considerati un punto di partenza per il miglioramento e per il raggiungimento di target sfidanti".

(autore: Maddalena Cassuoli)
Riccardo Bandello
Editore