01/01/2013 - 01:00

Acqua: un festival e una staffetta per conoscerla

Dopo un referendum che ha miracolosamente coinvolto 26 milioni di cittadini, Genova ospiterà a settembre 120 relatori, 30 convegni, 70 gestori per conoscere l'acqua in tutte le sue forme. A seguire una staffetta lungo tutto lo Stivale, seguita dalla famosa trasmissione di Radio2 Caterpillar.
 
Dal 4 al 10 settembre 2011 a Genova si riaccende il dibattito sulle risorse idriche.
Il Festival, promosso da Federutility assieme a IREN e al Comune di Genova e inizialmente previsto per giugno scorso ma spostato a settembre proprio per non influenzare lo svolgimento del referendum, nasce per allargare a un pubblico più ampio e a temi universali il tradizionale incontro biennale (H2Obiettivo 2000 - Giornate tecniche dell'acqua) che dai primi anni '90 fino al 2009, ha rappresentato a livello internazionale il momento di approfondimento delle tematiche gestionali, tecniche e politiche delle risorse idriche.
 
L'acqua è stata declinata in tutte le sue forme attraverso i pensieri di economisti, scrittori, ingegneri, studiosi, tecnici, politici, artisti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni della società civile e manager delle aziende di servizi pubblici locali.
Tra i protagonisti: Javier Solana, Raffaele Fitto, Stefania Prestigiacomo, Massimo, D'Alema, Walter Veltroni, Emanuele Severino, Giulio Giorello, Piero Grasso, Franco Bassanini, Chicco Testa, Aldo Cazzullo, Charles Fishman, Andrea Segrè, Patrizio Roversi, Massimo Cirri, Filippo Solibello.
Epicentro del festival sarà il Palazzo Ducale di Genova ma eventi sono previsti in tutta la città (il programma dettagliato è disponibile qui).
 
E dal 12 settembre partirà da Reggio Emilia la Staffetta dell'acqua, un viaggio di dodici tappe che vedrà una borraccia come "torcia olimpica" e un tedoforo d'eccezione percorrere le più belle piazze d'Italia.
La staffetta sarà seguita quotidianamente da Caterpillar. la trasmissione cult di Radio2 Rai. 
Lisa Zillio
autore