01/01/2013 - 01:00

Il riciclo in mostra al Giffoni Film Festival

Fino al 21 luglio 2011 si potrà' visitare "Un impatto da contenere", la mostra itinerante e interattiva dedicata al tema del riciclo e della raccolta differenziata allestita nel villaggio del Giffoni Film Festival.
 
La mostra, organizzata da Coca-Cola HBC Italia in collaborazione con Coca-Cola Italia e patrocinata da CONAI e Cittadinanzattiva Onlus, è suddivisa in cinque diverse aree.
Spesa Intelligente permette ai visitatori di scoprire attraverso un lettore ottico l'origine e l'indice di riciclabilità dei diversi prodotti.
In Casa Creativa, invece, i visitatori dovranno indovinare il materiale di riciclo usato per la costruzione di alcuni oggetti esposti. 
All'Isola Ecologia Felice verrà testata la conoscenza sulla raccolta differenziata mentre nell'area Ecodesign sarà possibile scoprire tantissimi oggetti creati utilizzando esclusivamente materiale riciclato.
Infine in Missione Ricigiocare tutti potranno mettersi in gioco partecipando a diversi laboratori sul riuso creativo degli imballaggi quali tappi, lattine e bottiglie di plastica.
 
Durante la visita i partecipanti, guidati da "eco-animatori", potranno approfondire le proprie conoscenze sulle modalità del riciclo, sulla legislazione che ne governa le procedure, sugli interventi di Coca-Cola HBC Italia sul tema e sui risultati ottenuti dall'azienda.
Inoltre, riceveranno in regalo il libro "L'ispettore Closet e la tribù del riciclo", un racconto patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio in cui i protagonisti sono impegnati a liberare l'ambiente dai rifiuti grazie all'utilizzo della raccolta differenziata.
Dal libro è stato tratto lo spettacolo teatrale "La Tribù del Riciclo", organizzato da Coca-Cola HBC Italia, che dal prossimo novembre sarà in tournée in tutti i principali teatri italiani.
 
"Siamo orgogliosi di rivestire anche per quest'anno il ruolo di eco partner al Giffoni Experience, un palcoscenico di richiamo internazionale che ci permette di trasmettere i valori ecosostenibili dell'azienda e diffondere la cultura della raccolta differenziata tra i giovani" ha dichiarato Giangiacomo Pierini,Communication Manager di Coca-Cola HBC Italia. "Il cammino ecosostenibile fin qui condotto in Campania ha dato ottimi risultati contribuendo alla valorizzazione e alla conservazione della ricchezza del territorio. Nell'ultimo triennio nello stabilimento di Marcianise abbiamo riciclato il 96% dei rifiuti prodotti, ridotto del 13% i consumi idrici e del 12% i consumi energetici per la produzione delle nostre bevande".
Lisa Zillio
autore