01/01/2013 - 01:00

Raccolta differenziata: come la vedono i cittadini

Codacons e Corepla hanno organizzato una conferenza stampa per divulgare gli interessanti dati emersi da una ricerca sulle abitudini degli italiani. Svelato il percorso di un rifiuto in plastica seguito dal Codacons attraverso un microchip.
Codacons e Corepla (il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica) hanno organizzato per martedì 19 luglio alle ore 11:30 presso la sala Giunione del Boscolo Hotel - Piazza della Repubblica, 47 - Roma, una conferenza stampa finalizzata ad illustrare gli interessanti risultati emersi da una ricerca congiunta. Lo studio - spiegano le due organizzazioni - ha analizzato le abitudini degli italiani, in fatto di raccolta differenziata e rifiuti, e ha monitorato, attraverso uno specifico questionario divulgato mediante il sito del Codacons, le opinioni dei cittadini che consultano il sito dell'associazione sull'argomento e le proposte per migliorare la raccolta e lo smaltimento nel pieno rispetto dell'ambiente. Il primo dato della ricerca che balza subito all'occhio è che il 100% dei consumatori che hanno compilato il questionario considerano la plastica un fattore di progresso piuttosto che un problema o un materiale utile.

La ricerca ha inoltre messo in evidenza la grande differenza esistente tra le varie regioni d'Italia: la raccolta differenziata appare un'abitudine ancora poco praticata nel Lazio, in Sicilia, in Abruzzo e in Calabria, mentre tra le regioni virtuose troviamo la Campania e la Sardegna. Durante l'incontro, Corepla e Codacons lanceranno il bando per il "Premio giornalisti" "Riciclare la plastica per vivere meglio" destinato ad autori della carta stampata, del web, della radio e della televisione, che con la loro opera abbiano contribuito, con spirito critico, al miglioramento della qualità della vita degli individui e del nostro ecosistema, diffondendo informazioni, attraverso la loro opera, in merito al riciclo della plastica. Il bando del concorso sarà scaricabile dai siti internet di Corepla e di Codacons a partire da mercoledì 20 luglio. Il Codacons, inoltre, svelerà il percorso di un rifiuto in plastica gettato a Roma in un cassonetto, seguito dall'associazione attraverso un microchip.
Tommaso Tautonico
autore