01/01/2013 - 01:00

Disney's Friends for Change: il lato verde della Disney

Disney's Friends for Change - Insieme per la Terra è il progetto internazionale promosso da Disney in collaborazione con il WWF per coinvolgere i ragazzi in attività green. Protagonisti di quest'anno: il Centro WWF di recupero tartarughe marine di Molfetta, in Puglia, e l'Oasi WWF di Burano, in Toscana.
Disney's Friends for Change - Insieme per la Terra rappresenta un impegno concreto che i ragazzi prendono quotidianamente nei confronti dell'ambiente. Sì, perché non si basa su grandi opere ma su piccoli gesti quotidiani e la condivisione di queste promesse sul sito www.disney.it/friendsforchange.
Prendere parte al progetto è semplice, basta iscriversi su www.disney.it/friendsforchange www.wwf.it.
Anche molte star italiane di Disney Channel, tra cui Romolo Guerrieri e Sara Santostasi, hanno preso parte al progetto e hanno contribuito a salvaguardare l'ambiente con un impegno quotidiano. Un esempio? Usare meno acqua o utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.
 
Ma torniamo agli eventi di settembre e ottobre che vedranno coinvolti ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni.
I giovani partecipanti potranno infatti scegliere se assistere lo staff del centro di recupero di Molfetta, aiutando a promuovere l'importanza delle tartarughe marine e i piccoli gesti che pescatori e bagnanti possono compiere per proteggerle; oppure prendere parte alla pulizia della spiaggia dell'Oasi di Burano, che conserva 12 km di costa, dune e preziosi ambienti mediterranei popolati da tantissime specie di piante e animali.
 
Disney's Friends for Change: Insieme per la Terra è un progetto lanciato negli Stati Uniti nel maggio 2009. Dal suo debutto sono state fatte oltre 2 milioni di "promesse" che hanno contribuito a risparmiare 480 milioni di litri d'acqua ogni mese, evitato 70.000 tonnellate di emissioni di carbonio all'anno e riciclato 2,4 milioni di immondizia ogni anno. Il progetto statunitense ha già prodotto la donazione di 1 milione di dollari da parte della Disney a 25 progetti ambientali in 15 diversi Paesi, a beneficio di foreste, fauna selvatica, recuperi acquiferi e altro. 
Lisa Zillio
autore