01/01/2013 - 01:00

Quanto sei sostenibile?

Grazie ad "Access to Sustainability", (A2S) lo strumento messo a disposizione da Ecofriends per i propri associati, le aziende possono definire il proprio livello di sostenibilità e quindi intraprendere un percorso virtuoso per migliorare le proprie performance ambientali.
 
Access to Sustainability è uno strumento di benchmarking, sviluppato da The Natural Step (TNS) in partnership con Responsibility 101, per creare una metodologia efficace di valutazione del livello di sostenibilità delle aziende, basata su principi scientifici e largamente condivisi. 
Si tratta di uno strumento semplicefacile da utilizzare.
Le domande del questionario sono suddivise in base ai quattro principi di sostenibilità che fondano il Framework per lo sviluppo sostenibile strategico sviluppato da TNS; le risposte alle domande permettono di generare una carta d'identità sostenibile delle aziende ad alto impatto visivo, evidenziando in modo chiaro ed immediato i punti di forza e le criticità delle imprese in ambito di sostenibilità sia ambientale che sociale, in un'ottica lontana da qualsiasi tipo di giudizio e concentrata unicamente sulle opportunità di miglioramento.
 
A2S si basa su quattro principi di sostenibilità.
In una società sostenibile la natura non è soggetta ad un sistematico aumento di:
CONCENTRAZIONI DI SOSTANZE ESTRATTE DALLA CROSTA TERRESTRE (es. metalli pesanti e combustibili fossili). 
Questo comporta fare un uso più efficiente di queste sostanze, lavorarle in cicli chiusi per evitare che vengano disperse nell'ambiente, sostituire l'utilizzo di metalli scarsi in natura con l'uso di metalli più abbondanti e preferire le energie rinnovabili a quelle che derivano dall'utilizzo di combustibili fossili. 
CONCENTRAZIONI DI SOSTANZE PRODOTTE DALLA SOCIETÀ (es. pesticidi, plastica, composti chimici)
Questo si traduce in un uso più efficiente di tali sostanze, nella loro lavorazione in cicli chiusi e nella limitazione e possibilmente eliminazione dell'utilizzo di composti chimici complessi che la natura non è in grado di decomporre e che vengono quindi accumulati nell'atmosfera fino a raggiungere concentrazioni tossiche.
DEGRADO DELLA NATURA ATTRAVERSO MEZZI FISICI (es. deforestazione e desertificazione)
Tale degrado può essere evitato facendo un uso più efficiente delle risorse naturali e del terreno e utilizzando risorse provenienti da ecosistemi gestiti responsabilmente.
 E IN QUESTA SOCIETÀ LE PERSONE NON SONO SOGGETTE A CONDIZIONI CHE SISTEMATICAMENTE COMPROMETTONO LA LORO CAPACITÀ DI SODDISFARE I PROPRI BISOGNI (es. libertà, sussistenza, identità...)
E per far sì che questo avvenga è fondamentale che le aziende si accertino che i dipendenti, lungo l'intera filiera, vivano e lavorino in ambienti sani e sicuri, che a questi siano riconosciuti salari giusti che permettano loro di mantenersi dignitosamente e che siano liberi da qualsiasi forma di oppressione politica.
 
Un test di prova si puo' fare qui qui
 
Lisa Zillio
autore