01/01/2013 - 01:00

La Notte Bio in onore della Terra e della Natura

Intrecci di sapori e culture a Isola del Piano per la nuova edizione di BioEuropa: ques'anno la storica manifestazione internazionale dedicata al mondo del biologico, promossa dal comune di Isola del Piano in collaborazione con Amab e conclusasi ieri, si è trasformata in un vero festival in onore della Natura e della Terra.
La Notte Bio, organizzata dal team pesarese di comunicazione Chiara Ricci Concept, ha attratto più di 700 visitatori (come confermato dal Sindaco Giuseppe Paolini) per lo spettacolo che ha animato la piazza di Isola del Piano con i ritmi dal mondo, alternati alla musica di Rossini e ai suoni del bosco. La piazza del borgo si è trasformata in un palco a cielo aperto sotto la luminosa falce della luna, non a caso simbolo stesso della festa. Al calar del sole, mentre tutte le luci del paese si spegnevano, centinaia di candele colorate si accendevano nelle mani del pubblico che affollava il centro.
In quell'atmosfera magica ha avuto inizio il Musical Etnico "Gli Spiriti della Notte Bio", curato dal sound designer pesarese dj Thor: performance di musica e danza hanno rievocato le usanze tribali e i legami ancestrali alla Madre Terra, che da una voce lontana diffondeva il suo messaggio di rispetto e cura per ogni sua forma di vita.

Trasformate da coloratissime maschere, le ballerine del Centro Studi Danza diretto da Paola Forlani (Micol Gambini, Elisa Picchietti, Margherita Filippini e Chiara Marchionni su coreografie di Chiara Frulli) sono diventate misteriosi spiriti del bosco, mentre lo spettacolo di fuoco su trampoli dei Circateatro e le acrobazie di capoeira dei Ginga Rio (del maestro Lobinho) hanno catturato l'entusiasmo del pubblico - e il suo ritmato battito di mani - riportando in vita le danze rituali del Sud del pianeta. Infine a conclusione l'attesissimo concerto degli Obelisco Nero, con il loro iniconfidibile sound balcanico, e il dj set del Dj Thor, che non ha mancato di suscitare balli scatenati di giovani, adulti e bambini. Così fino al mattino in centinaia, tra cittadini e visitatori curiosi, hanno fatte della piazza di Isola del Piano un luogo magico e pulsante di energia, per attendere il sorgere del sole con il concerto all'alba e il suono delle campane tibetane di Viola Bühler.

"Come codice universale di comunicazione, la musica e l'arte diventano il terreno comune per condividere anche messaggi di rilevanza sociale e ambientale" - conferma Chiara Ricci, responsabile di Chiara Ricci Concept - "Avendo curato diversi progetti di comunicazione sociale anche sul territorio (come il più recente Saving Action a Pesaro, marzo 2011), abbiamo riscontrato il successo di una modalità comunicativa immediata, trasverale ed efficace, perchè parla al cuore e alle emozioni della gente, senza differenze di età, cultura e provenienza. Ma al tempo stesso sa essere collante per temi attuali, urgenti e profondi."
Tra le prime realtà ad aver guidato storicamente l'Italia nell'agricoltura biologica, Isola del Piano si caratterizza oggi come uno dei modelli di eccellenza in Europa e nel mondo per il suo comparto agroalimentare.
Con gran parte del proprio terreno agricolo destinato a colture bio, il paese ha visto svilupparsi negli anni un tessuto di aziende attualmente leader internazionali nel settore.

Nella Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune è stato uno dei primi a dichiararsi Ogm-free, vantando uno stretto legame con alcuni dei principali paesi europei attivi e sensibili al tema: tra questi, la cittadina di Legau in Baviera, sede della storica azienda tedesca di prodotti biologici Rapunzel. "Oggi - sottolinea Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano - la rivoluzione biologica coinvolge 1 milione di ettari e 100.000 addetti in Italia, confermando il successo di un settore in continua espansione, dove il legame con il territorio, l'uso di tecniche agricole non invasive, la trasparenza e la qualità sono considerati un fattore di sviluppo e un motore per l'innovazione. Partecipando al Festival della Felicità, La Notte Bio e BioEuropa lanciano la loro proposta per un mondo migliore ma soprattutto possibile: uno stile di consumo attento all'ambiente e alla biodiversità si traduce in reale benessere per il pianeta e per l'uomo".
Marilisa Romagno
autore