01/01/2013 - 01:00

I laboratori dell'acqua a Slow Fish

18 sono gli appuntamenti, della durata di circa due ore, che Slow Fish propone a pubblico e scuole per confrontarsi e approfondire l'attuale situazione e le prospettive future del mare, della pesca e dei consumi. Quest'anno i principali temi discussi dai maggiori esperti del settore, biologi, ricercatori, giornalisti e addetti ai lavori saranno il ruolo del pescatore, la costruzione del prezzo, la pesca illegale, la vendita diretta e l'etichettatura.
 
Che traccia lasciano i pesci?, venerdì 27, ore 15 
La vendita diretta e la tracciabilità, domenica 29, ore 12
Due incontri per parlare di un altro tema delicato, quello della vendita diretta di pesce e delle garanzie da dare al consumatore rispetto a provenienza e tracciabilità. 
 
Te lo do io il crudo, venerdì 27, ore 12
L'occasione per affrontare i problemi culturali e sanitari legati alla recente e indiscriminata passione per il pesce crudo. 
 
Pescatore, che mestiere fai?, venerdì 27, ore 18
Promosso da Lega Pesca, Pescatore, che mestiere fai? affronta i problemi legati a questo antico mestiere in un dibattito in cui verranno presentati i numerosi esempi positivi dall'Italia e dall'estero che prediligono la multifunzionalità del mestiere e la sua diversificazione.
 
Abusivi, non sportivi, sabato 28, ore 12
A Slow Fish si parla anche di regole e caratteristiche della pesca ricreativa.
 
La salute sostenibile, domenica 29, ore 15
Uno degli argomenti più controversi che i Laboratori dell'acqua tentano di districare riguarda proprio il rapporto tra salute del consumatore e scelte sostenibili. Dietologi e biologi si confrnteranno per la prima volta con il pubblico di Slow Fish sul peso delle opzioni ambientali nelle indicazioni che danno i medici ai pazienti. 
 
Orgoglio e pregiudizio: il profilo del pescatore, domenica 29, ore 18
La piccola pesca costiera sarà protagonista di quest'appuntamento per ritrovare quella memoria che sembra aver perduto e con lei identità, dignità e radici.
 
Le conoscenze sul delicato equilibrio degli ecosistemi verranno approfonditi anche attraverso coinvolgenti film e cortometraggi tra cui Haliéus. Mare e pescatori in Italia, venerdì 27, ore 18; Il mare di Joe: dalla Sicilia all'Alaska, sabato 28, ore 15; Al Capolinea (The End of the Line: un mondo senza pesci), domenica 29, ore 18
 
Il programma dettagliato e' consultabile qui
Lisa Zillio
autore