01/01/2013 - 01:00

Da Israele per conoscere il Parco Nazionale d'Abruzzo

Sono in visita al Parco da alcuni giorni due funzionari del governo israeliano, Peretz Gilady ranger della Golan Hights National Reserve e Alon Reichmann biologo. I due funzionari sono molto interessati a conoscere le modalità con cui il Parco Nazionale d'Abruzzo affronta e gestisce il problema della convivenza tra i carnivori e le attività legate alla zootecnia.
Dopo aver incontrato il gruppo di ricerca del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie della Università La Sapienza di Roma con cui sono stati affrontati tutti i temi legati alla ricerca scientifica sul lupo e sull'orso, i due funzionari hanno avuto una serie di incontri con allevatori del parco per verificare sul campo le problematiche dell'allevamento in un territorio ricco di predatori, quali sono le forme di prevenzione a difesa del bestiame utilizzate dagli allevatori e quali sono i ritorni economici delle attività di allevamento in un area protetta.

Successivamente, hanno incontrato i tecnici del Servizio Scientifico e Veterinario del Parco con cui hanno a lungo discusso di prevenzione ma anche di danni alla fauna domestica, criteri di indennizzo, metodologie di accertamento. In un incontro finale con il Presidente e il Direttore del Parco, si è discusso delle problematiche generali della gestione di un area protetta.
Soddisfatti di quanto hanno potuto vedere e ascoltare, i due ospiti hanno sottolineato come il Parco rappresenti un importante punto di riferimento per quanti vogliono conoscere gli strumenti amministrativi e gestionali utilizzati per conciliare le esigenze di conservazione delle specie con le attività compatibili.
Marilisa Romagno
autore