01/01/2013 - 01:00

"Primavera del Salento": di scena il Parco costiero

Al Parco Naturale Regionale " Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase" di scena le bellezze naturalistiche ed ambientali e le eccellenze agroalimentari del territorio.
Nell'ambito del progetto "Primavera nel Salento, natura e città d'arte", patrocinato dalla Provincia di Lecce , assessorato al turismo e al marketing territoriale", l'Ente Parco ha ospitato l'Educational tour di testate nazionali : Famiglia Cristiana, Qui Touring, Panorama Travel, Donna Moderna, Confidenze, Vero, Vera, Visto, Itinerari e Luoghi, Il Centro di Ferrara, Il Gambero Rosso, Il Gazzettino Veneto, Natoconlavaligia.com, Viaggivacanze.info, Tiguido.org, Eturbonews.com, On the road, Milanopress, Corrierebit.com. Durante la presentazione dell'evento a palazzo Adorno, il dott. F. Pacella, assessore al turismo e al marketing territoriale della Provincia di Lecce ha spiegato: "Lo scopo è di destagionalizzare i flussi turistici, lanciando forte e chiaro il messaggio che il Salento è bello da vivere non solo d'estate, ma anche e soprattutto in bassa stagione, quando la natura mostra i suoi colori più belli".

Il Parco Naturale Regionale " Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase", nonostante i tempi stringatissimi ha voluto cogliere l'opportunità offerta dall'evento.
Il messaggio del Pres. Ing. N. Panico è stato il rilancio di un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e delle sue specificità: "l'estrema varietà di ambienti naturali, le specie protette di flora e fauna , lo splendido e delicato sistema carsico di grotte, i suggestivi percorsi naturalistici richiedono nuove sensibilità per un nuovo modo di intendere il turismo" . Con l'eccellente organizzazione dell'Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme "IPSEO A. MORO" e il prezioso contributo di aziende locali che hanno offerto i loro prodotti, i giornalisti hanno potuto poi scoprire e tradizioni, profumi e gusti, partecipando buffet tenutosi nel castello di Andrano, sede del parco: i prodotti biologici tipici a filiera corta, come la prelibata carne del maialino OR.VI, hanno raccontato il "buono e il virtuoso" dell'enogastronomia salentina.

Nulla è stato tralasciato. Per sostenere l'adozione di comportamenti responsabili il Parco ha offerto piatti, bicchieri e posate in Mater-Bi® ( materiale biodegradabile realizzato dall'amido di mais), spiegando nel corso dell'evento i vantaggi dell'uso di materiali biodegradabili e invitando i presenti ad utilizzare le stoviglie senza sprechi.
Durante Il saluto nella'aula consiliare del castello di Andrano il pres. Ing. Nicola Panico ha rappresento ad una voce tutti i Comuni che partecipano con il loro patrimonio ambientale, artistico e storico a comporre lo splendido mosaico costiero da Otranto a Leuca nello sforzo costante di preservarne le proprie ricchezze.
 
Marilisa Romagno
autore