01/01/2013 - 01:00

William e Kate: un matrimonio reale da favola e low carbon

E' quanto aveva preannunciato il sito britannico Business Green secondo cui il matrimonio del secolo tra il principe William e Kate Middleton sarebbe stato (quasi) a impatto zero.

Fiori di stagione, cibo a km zero, carta riciclata, legno certificato FSC ed energie rinnovabili sono stati infatti protagonisti della cerimonia che oggi ha tenuto incollati ai monitor milioni di persone.
Un portavoce di Clarence House, anticipava Business Green qualche giorno fa, aveva già confermato che la Casa Reale avrebbe fatto tutto il possibile per ridurre le emissioni di CO2.
Come? Innanzitutto diminuendo il consumo di energia e utilizzando soprattutto quella ottenuta da fonti rinnovabili; poi prestando attenzione ai dettagli come gli addobbi, al menu' del pranzo nuziale, ai trasporti e cosi' via.
 
Proprio a proposito del consumo di energia Business Green riporta le dichiarazioni del National Grid di ieri secondo le cui stime per il matrimonio del secolo sarebbe stata utilizzata una minor quantità di energia rispetto a quella impiegata trent'anni fa durante il matrimonio tra Carlo e Diana (1200 MW -16000 MW contro i 1800 MW).
Potere della tecnologia, certo, ma anche epoche e interessi differenti, forse.
Vedremo comunque nelle prossime ore se queste stime sono state effettivamente rispettate o meno.
 
Purtroppo però nonostante tutta quest'attenzione una nota dolente rimane: l'aumento del tasso di inquinamento nella città di Londra a causa dell'ondata di visitatori che da settimane (e per settimane) sono arrivati (e rimarranno) nella capitale inglese trasformata per un giorno nel set di una favola dal sapore antico.
Lisa Zillio
autore