01/01/2013 - 01:00

"SOS Pianeta Verde" per dare ecoconsigli ai ragazzi

Un nuovo libro per ragazzi dai 7 ai 14 anni dal titolo "SOS Pianeta Verde: Capitan Sostenibile e gli ecoconsigli per salvare l'ambiente", ideato e distribuito gratuitamente dall'Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ), suggerisce piccoli gesti per salvaguardare la salute della Terra. Affrontando sei temi diversi, dalle cause del problema ambientale fino alle possibili soluzioni, il libro educa al rispetto dell'ambiente divertendo

L'IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), continuando nella sua opera di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, della qualità e dell'ambiente, ha realizzato "SOS Pianeta Verde: Capitan Sostenibile e gli ecoconsigli per salvare l'ambiente" un libricino rivolto ai ragazzi dai 7 ai 14 anni. I protagonisti - il supereroe pasticcione Capitan Sostenibile e il severo studioso Professor Theodorus Green - affrontano il problema dell'inquinamento, dell'abuso di risorse idriche ed elettriche, degli sprechi alimentari, del consumismo e della raccolta dei rifiuti e offrono ecoconsigli per salvare l'ambiente.
 
Per ognuno dei 6 problemi ambientali individuati la lettura guiderà i giovani destinatari del libro alla scoperta di cause, conseguenze e rimedi possibili, dimostrando come basti poco per contribuire a migliorare la salute del pianeta. In conclusione al racconto i ragazzi troveranno una tabella riepilogativa in cui ad ogni comportamento "green" emerso durante la lettura si associano i benefici concreti, espressi in dati e numeri, che il pianeta ne ricaverebbe se tutti i giovani europei li mettessero in pratica.
 
"SOS Pianeta Verde: Capitan Sostenibile e gli ecoconsigli per salvare l'ambiente" è disponibile gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta. Per riceverlo è sufficiente inviare una mail all'indirizzo sos.pianetaverde@imq.it, telefonare allo 025073281 oppure inoltrare una lettera di richiesta via fax allo 02 50991550 o a IMQ in Via Quintiliano n°43 - 20138 - Milano.
 
L'opuscolo verrà, presentato e distribuito gratuitamente anche in occasione dell'evento "Change Up!® Scelgo io" dedicato ai consumi consapevoli e sostenibili che si terrà il 21 e il 22 maggio al Superstudio Più a Milano. Per maggiori informazioni sull'evento visitate il sito www.changeup.it
Mara Giuditta Urriani
autore