01/01/2013 - 01:00

Compleanno della Terra: luci & ombre del verde in città

La manifestazione "Compleanno della Terra" si svolge da 19 anni nell'area del Parco Ronchi di Legnano ed ha come obiettivo ripulire il parco dalle immondizie lascite a terra dagli avventori e dai rifiuti scaricati abusivamente. Qiest'anno però tra i rifiuti....una pistola.
Una pistola di piccole dimensioni, con il caricatore inserito e carico di pallottole, è stata ritrovata domenica mattina durante durante le operazioni di pulizia, svolte totalmente da volontari, una mamma e il suo bambino, lungo via Ronchi, hanno trovato in terra una pistola. All'inizio si pensava fosse un giocattolo, ma gli organizzatori, per precauzione, hanno saggiamente chiamato gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Legnano. Gli agenti del vice questore Antonio D'Urso hanno preso in consegna l'arma e, dopo aver verificato l'autenticità della piccola pistola, hanno richiesto l'intervento degli artificieri per estrarre il caricatore. La rivoltella, infatti, è un modello molto vecchio e, per prudenza, hanno lasciato agli artificieri il compito di estrarre le pallottole. Al momento, l'arma è in mano agli specialisti della scientifica che stanno valutando se la pistola abbia o meno sparato e quando per verificare se ci sono dei riscontri con alcuni casi giudiziari ancora aperti.

Una domenica di luci e ombre, dunque, quella della 19esima edizione del Compleanno della terra che, oltre a questo piccolo "giallo", ha portato al riempimento dei cassoni di due camioncini modello Iveco di rifiuti vari in seguito consegnati all'Amga sia per il trasporto sia per lo smaltimento. «Siamo molto grati per la collaborzione che l'Amga, tutti gli anni, ci concede -è il commento di Stefania Biaggi, presidente della Consulta territoriale 3 che, ogni anno, organizza la manifestazione-, perché ci permette di dare una nuova luce, tutti gli anni, al nostro parco. Così come siamo molto grati a tutti quei soggetti, dall'amministrazione comunale, passando per il mondo del volontariato e finanché il partner privato, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, perché ci hanno sostenuto con grande attenzione e interesse». «Saluto con favore la buona riuscita della manifestazione che abbiamo sostenuto, come testimoniano i numeri dati dall'organizzazione, ma mi piace anche sottolineare l'importanza dello spirito che anima il Compleanno della Terra -dichiara il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi-. I cittadini che vivono un quartiere se ne prendono cura animandolo e valorizzandolo con iniziative di carattere ambientale, sociale e ludico.

La scoperta fatta domenica dai volontari è la miglior dimostrazione che stare sul territorio è il modo più efficace per costruire la sua sicurezza. Ognuno di noi, infatti, può contribuire a riguadagnare alla città zone che possono, se non vissute, riservare delle sorprese». Nel dettaglio, gli oltre 170 volontari, tra i quali moltissimi scout, dalle 10 di mattina fino alle prime ore del pomeriggio, hanno raccolto ferro, metalli vari, plastica, mobili, personal computer, stampanti, rottami di biciclette e altro; terminati i lavori di pulizia si sono state verniciate le panchine del parco, le bacheche per le informazioni e gli steccati. Nel pomeriggio, dopo una mattinata di lavoro, hanno preso il via le inizitive pomeridiane. Alla Rotopamca, la biciclettata ecologica che tocca i quattro parchi cittadini, hanno preso parte 250 cicloamatori. Più di 200 bambini si sono impegnati nella gimcana ciclistica nel campo della casa di riposo Accorsi. Molto interesse è stato dimostrato anche al mercatino del "Giocattolo e del libro usato", realizzato nei locali dello Spazio Incontro Canazza e gestito dai genitori della scuola dell'infanzia Anna Frank che ha permesso la raccolta di ben 670 euro destinati alle attività scolastiche. Infine, durante tutto il pomeriggio un sottofondo musicale è stato realizzato da un gruppo di cittadini senegalesi che hanno fatto da colonna sonora durante la manifestazione.
Tommaso Tautonico
autore