01/01/2013 - 01:00

La Maddalena: completata riqualificazione di Bassa Trinita

È stato completato l'intervento di salvaguardia e riqualificazione delle dune costiere a "Bassa Trinita" (Cala Maiore), una delle zone dell'Arcipelago di La Maddalena più colpita da questo fenomeno a causa della massiccia presenza turistica, che ha visto l'alloggiamento di quasi un chilometro di cima, 347 pali, 65 metri di passerella e 70 metri di staccionate.
 
I lavori, avviati già alla fine della scorsa estate, avevano come obiettivo ridurre il più possibile il forte impatto che la massiccia presenza antropica ha sul complesso di dune, un habitat estremamente delicato e per questo protetto dalle direttive comunitarie.
L'intervento, realizzato nel rispetto delle caratteristiche ambientali del luogo, ha visto l'installazione di staccionate a basso impatto visivo e realizzate con materiale locale che, guidando il flusso di transito dei visitatori, consentono il mantenimento della vegetazione.
 
L'Ente Parco ha poi individuato gli accessi più adatti, chiudendo gli stradelli ritenuti non idonei (impedendo in tal modo anche il traffico veicolare e ciclabile) e posizionando passerelle di legno sopraelevate per l'accesso alle spiagge, in modo da favorire la rinaturalizzazione spontanea.
Unica nota negativa: l'area è già stata oggetto di atti vandalici e furti in fase di lavori. 
 
Per questo l'Ente Parco, che ha investito in questo progetto oltre 60mila euro, chiede a cittadini e turisti una maggiore responsabilità e consapevolezza sia sul valore delle dune costiere di Bassa Trinita, sia sull'importanza dell'intervento del Parco.
Nei prossimi mesi lavori simili saranno svolti in altre isole dell'Arcipelago, in particolare a Cala Portese (Due Mari) e a Cala Andreani (Spiaggia del Relitto) a Caprera, a Zavagli nell'isola di Spargi, nella Spiaggia del Cavalieri a Budelli.
Lisa Zillio
autore