01/01/2013 - 01:00

Programma MED: al via il secondo bando

Il prossimo 1° aprile 2011 si aprirà il secondo bando per progetti strategici Med. Dei quattro assi che costituiscono il programma Il bando riguarderà l'asse 3 "Miglioramento della mobilità e dell'accessibilità territoriale".
 
In particolare il bando perseguirà i seguenti obiettivi: - 3.1 miglioramento dell'accessibilità marittima e della capacità di transito attraverso la multimodalità e l'intermodalità - 3.2 supporto all'utilizzo delle tecnologie informatiche per una migliore accessibilità e cooperazione territoriale.
 
Il bando prevede una procedura divisa in due fasi: la presentazione delle bozze progettuali (entro il 31 maggio 2011) e la presentazione delle proposte progettuali complete (entro il 30 settembre 2011, data di chiusura del bando).
 
ll Programma di cooperazione transnazionale MED, che unisce le Regioni affacciate sul Mediterraneo degli Stati dell'UE (Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna e Gibilterra) e di due Stati in preadesione della penisola balcanica (Croazia e Montenegro), ha come obiettivo generale "stimolare la cooperazione tra attori dei diversi territori per trasformare lo spazio Mediterraneo in una regione competitiva a livello internazionale, assicurare crescita e occupazione per le generazioni future, sostenere la coesione territoriale e contribuire attivamente alla protezione dell'ambiente in una logica di sviluppo sostenibile".
 
 
Lisa Zillio
autore