01/01/2013 - 01:00
Primavera: spettacolari corteggiamenti in natura
Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia e ha inizio la stagione degli amori. Al Centro Uomini e Lupi di Entracque si spera nell'accoppiamento di due esemplari di lupo mentre nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano si possono ammirare gli spettacolari voli delle aquile reali entrate ormai nel vivo del corteggiamento.
Nel Parco naturale delle Alpi Marittime la lupa Giulia, dopo nove mesi di vita solitaria nel settore sud della grande area faunistica del Centro Uomini e Lupi di Entracque, ha finalmente un compagno.
Si tratta di Ormea, esemplare maschio di circa cinque mesi rimasto orfano del suo branco e ricoverato presso il Centro faunistico dove ha potuto recuperare in poco tempo forze e peso ed essere sottoposto a due interventi chirurgici per risolvere una malformazione all'ulna, dovuta probabilmente a un trauma alla zampa anteriore destra.
Ora si spera che tra i due scatti la famosa scintilla.
"L'eventuale nascita di cuccioli dall'unione tra Giulia e Ormea", riferiscono gli esperti del Centro, "è particolarmente importante perché permetterà di avere nuovi lupi nell'area faunistica".
Nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, invece, protagoniste della primavera sono le cinque coppie di aquile reali e i loro spettacolari voli.
Il periodo di corteggiamento iniziato già a fine gennaio sta entrando ora nel vivo e, nonostante si parli di coppie di una specie monogama, è molto importante e si ripete a ogni stagione secondo un rituale lungo ed elaborato per rinsaldare il legame tra i due individui.
Caratteristici sono i cosiddetti "voli a festoni", ripetute ondulazioni della traiettoria di volo con repentine risalite e picchiate ad ali chiuse.
Speriamo di darvi presto liete notizie!
Lisa Zillio
autore