01/01/2013 - 01:00

Il mondo dell'alluminio e il suo riciclo

Un concorso dedicato alle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell'alluminio. Coinvolti nell'iniziativa dieci capoluoghi di provincia italiani e dieci quotidiani della stampa locale.
Articoli con taglio giornalistico e fotografie "d'autore": queste le idee che saranno inviate a CIAL - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio - dagli studenti di circa 700 istituti superiori che parteciperanno al concorso "Obiettivo Alluminio", realizzato in collaborazione con Giffoni Film Festival. Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere l'alluminio e le sue possibili applicazioni nella vita quotidiana e di sensibilizzare giovani e cittadini verso la raccolta differenziata di questo prezioso materiale che, oltre ad essere ampiamente utilizzato, è anche riciclabile all'infinito e al 100%. "Obiettivo Alluminio" è promosso da CIAL e dal Giffoni Film Festival in dieci diverse città italiane. Agli studenti di Aosta, La Spezia, Lecco, Pordenone, Livorno, Terni, Latina, Chieti, Trapani e Oristano, verrà chiesto di presentare una fotografia che racconti l'uso quotidiano dell'alluminio nella loro vita: dagli imballaggi (lattine per bevande, scatolette e vaschette, bombolette spray e foglio sottile) fino alle applicazioni pratiche per l'edilizia, l'arredamento, il settore automobilistico e altro ancora.

Gli studenti potranno esprimere la propria creatività puntando su due tematiche: l'Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell'Ambiente. Alle scuole interessate sarà inviato un kit didattico informativo, in formato digitale e cartaceo, dal quale i ragazzi potranno attingere tutte le informazioni necessarie alla presentazione dei lavori. Inoltre, sui quotidiani locali delle dieci città coinvolte saranno pubblicate tre pagine redazionali per tre uscite settimanali legate al capoluogo e all'organizzazione in città della raccolta differenziata dell'alluminio.
"Obiettivo Alluminio" rappresenta dunque un'attività dalla doppia valenza: attraverso le pagine pubblicitarie acquistate da CIAL, infatti, non soltanto i ragazzi delle scuole potranno recuperare le informazioni necessarie per produrre i lavori per il concorso, ma anche i cittadini, lettori abituali della carta stampata locale, avranno informazioni concrete e dettagliate riguardo alla raccolta differenziata dell'alluminio nella loro città. Le foto presentate alla commissione esaminatrice (è possibile inviare i propri lavori fino al 3 giugno 2011) dovranno essere accompagnate da un testo descrittivo con taglio giornalistico.

Il vincitore, selezionato per ognuna delle città coinvolte, entrerà a far parte della giuria del Giffoni Film Festival. I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno inoltre chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CiAl per l'Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Inoltre, armati di videocamera, saranno i reporter ambientale del Consorzio che, durante i giorni della Manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.
Marilisa Romagno
autore