01/01/2013 - 01:00

Salvato cucciolo di foca monaca

Gli ambientalisti del centro di riabilitazione Mom/Hellenic Society for the Study and Protection of the Monk seal situato sull'isola di Alonissos in Grecia hanno soccorso un piccolo di foca monaca mediterranea di due mesi. Nireas, così l'hanno chiamato, sta bene e presto sarà rimesso in libertà.
 
Al momento del ritrovo il piccolo era disidratato e presentava un'infezione all'intestino e problemi dermatologici.
Per fortuna però il programma di riabilitazione sta procedendo nel migliore dei modi e, se tutto va come previsto, entro un mese, quando il cucciolo avrà ormai ripreso peso e sarà in grado di procurarsi il cibo da solo, ritornerà nel proprio habitat naturale.
Purtroppo la disavventura di Nireas non è un fatto così raro.
 
Secondo i ricercatori, infatti, le attività umane hanno invaso l'habitat di questi animali spingendoli a lasciare le spiagge in favore di luoghi più protetti come le grotte. 
In questo modo, però, aumenta il rischio che un'ondata trascini i piccoli fuori dalle caverne, separandoli dalla madre e mettendoli in grave pericolo.
Con una popolazione di appena 600 esemplari in natura la foca monaca viene considerata la specie di foca più a rischio estinzione.
Lisa Zillio
autore