01/01/2013 - 01:00

Parte il progetto "Acqua for Life" di Giorgio Armani

Dal primo marzo 2011 Giorgio Armani si impegna a promuovere l'accesso all'acqua potabile insieme a Green Cross International e a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento. Giorgio Armani supporterà anche il "Tap Water Project" dell'Unicef per il secondo anno consecutivo negli Stati Uniti.
Intorno al mondo di Acqua di Giò e Acqua di Gioia, due fragranze in armonia col tema, è stata organizzata una rete di solidarietà e supporto, innovativa e globale, particolarmente focalizzata su Internet. Il suo scopo è quello di accogliere la sfida di "Acqua for Life Challenge" e di fornire almeno 40 milioni di litri di acqua potabile alle popolazioni del mondo che ne hanno bisogno, soprattutto ai bambini. "E' una parola semplice, acqua. E come tutte le parole semplici, ha un significato profondo. Perché dove c'è acqua pulita, ci sono vita, energia, benessere, incontro sereno con la natura, meraviglioso senso di freschezza", commenta Giorgio Armani. Tutti sappiamo che l'acqua crea la vita, il 65% del corpo umano è fatto di acqua, i 4/5 del nostro pianeta sono coperti di acqua.
Solo il 3% di quest'acqua è potabile. E nella maggior parte dei casi è inaccessibile. Quando è sporca o contaminata, l'acqua diventa una minaccia. Ogni giorno 4.000 bambini muoiono per malattie trasmesse dall'acqua. Per tutti questi motivi Giorgio Armani ha deciso di collaborare con l'organizzazione non governativa Green Cross International, per cambiare le cose e far crescere la consapevolezza di tutti sulla questione. L'obiettivo di Acqua for Life è quello di fornire decine di milioni di litri d'acqua potabile alle popolazioni che ne hanno bisogno. 900 milioni di individui vivono senza un'acqua sicura, pulita e sana, necessaria per il fabbisogno quotidiano. L'acqua è essenziale per bere, mangiare e garantire un minimo d'igiene e salute. L'obiettivo è commisurato alla sfida: offrire, quest'anno, almeno 40 milioni di litri di acqua potabile alle popolazioni in difficoltà. L'accesso all'acqua potabile è alla base di tutto.

E' necessario per la salute e il cibo, e anche per l'istruzione, perché libera dall'obbligo di camminare chilometri per procurarsela. L'accesso all'acqua rende possibile qualunque obiettivo: una vita migliore, un lavoro, la possibilità di crescere e di sfuggire alla povertà. Quando Giorgio Armani ha deciso di impegnarsi in questa battaglia, ha voluto "affrontare il problema alla radice". Conoscendo da tempo il lavoro svolto da Green Cross International, che cerca di affrontare le sfide interdipendenti e globali per mantenere la pace, ridurre la povertà e prevenire il degrado ambientale, Giorgio Armani si è offerto di far diventare due dei suoi più famosi profumi, Acqua di Giò e Acqua di Gioia, i veicoli per la campagna "Acqua for Life". A partire dal primo marzo 2011 ogni bottiglia venduta genererà una donazione di 100 litri di acqua potabile all'anno per i bambini e le loro comunità. I partecipanti saranno poi invitati, grazie a un codice personale indicato sulla confezione del profumo scelto, a continuare la loro azione online.

I bambini, in quanto esseri più soggetti alle malattie trasmesse dall'acqua e il cui futuro è ostaggio di questa carenza, saranno i principali beneficiari delle donazioni raccolte dalla campagna "Acqua For Life". L'operazione avrà inizio nel Ghana sostenendo il progetto Smart Water for Green Schools: in questo paese dell'Africa occidentale circa il 40% della popolazione rurale non ha accesso all'acqua potabile. I soldi raccolti verranno usati, in seguito, per finanziare operazioni dello stesso tipo in altri paesi.
Tommaso Tautonico
autore