01/01/2013 - 01:00

La "caldaia" che non inquina: finalmente la presentazione

Sarà presentata lunedì prossimo a Pordenone a imprese, pubbliche amministrazioni, multiutilities e alla stampa la Pompa di calore ad alta temperatura. Ribattezzata "la caldaia che non inquina", il prototipo è in fase di sperimentazione e collaudo presso il comprensorio scolastico "Centro Studi" di Pordenone.
La soluzione, sviluppata nell'ambito del Piano energia ENERPLAN di AREA Science Park, cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente, è stata ideata da STP, spin-off imprenditoriale di recente insediato nel parco scientifico triestino, e ingegnerizzata da Rhoss Spa. Offre vantaggi economici, gestionali e, soprattutto, ecologici: è rinnovabile almeno il 70% dell'energia necessaria a generare il calore, con zero emissioni in loco. L'innovativa tecnologia è in grado di produrre acqua calda superiore ai 75°C e può sostituire le attuali caldaie da riscaldamento, senza la necessità di rifare gli impianti.

Prenderanno parte all'evento di presentazione: Giancarlo Michellone, Presidente AREA Science Park, Corrado Clini, Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Renzo Tondo, Presidente Regione Autonoma FVG, la Provincia e il Comune di Pordenone. Al termine della presentazione nel Cinema Zero, sarà possibile visionare il prototipo già in funzione presso l'attiguo "Centro Studi" di Pordenone. La sperimentazione in corso è resa possibile grazie al concreto sostegno della Provincia di Pordenone e al supporto del Comune di Pordenone.
Tommaso Tautonico
autore