01/01/2013 - 01:00

Una diplomazia a Impatto Zero®

In occasione dell'anniversario del Protocollo di Kyoto l'Ambasciatore del Costa Rica in Italia e LifeGate regaleranno a tutte le Ambasciate presenti sul territorio italiano (190) il calcolo del proprio impatto ambientale. Obiettivo dell'iniziativa: creare una diplomazia a "Impatto Zero®".
 
"La lotta ai cambiamenti climatici è una sfida globale e va affrontata con la collaborazione di tutti gli Stati - ha dichiarato Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate - Proprio per rappresentare questa dimensione mondiale abbiamo deciso di coinvolgere tutte le Ambasciate presenti in Italia. Il calcolo delle emissioni di CO2 è il primo passo necessario per ridurre l'impatto ambientale e avviare un percorso di sostenibilità".
 
"Sono contento di promuovere questa iniziativa insieme a LifeGate - ha commentato Ortuño Victory, l'Ambasciatore del Costa Rica in Italia - con cui collaboriamo concretamente già da 9 anni. In qualità di promotori la nostra Ambasciata ha inoltre deciso di aderire al progetto Impatto Zero® per ridurre e compensare le emissioni le CO2 generate dalla nostra attività diplomatica. Sono sicuro che i miei colleghi accoglieranno positivamente questa iniziativa."
 
Oggi su LifeGate Radio verrà trasmessa la recente intervista ad Alfio Piva, Vice Presidente dello stato centro-americano che ha dichiarato "il Costa Rica entro il 2021 sarà il primo paese al mondo a ridurre e compensare interamente le emissioni di CO2 generate". 
 
 
Impatto Zero® di LifeGate è il primo progetto italiano che dà vita agli intenti del Protocollo di Kyoto riducendo e compensando le emissioni di anidride carbonica attraverso la creazione e la tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo. 
Dal 2002, grazie all'adesione di oltre 800 tra aziende ed enti sono stati creati e tutelati complessivamente 40 milioni di mq di foresta in Italia e nel mondo.
Lisa Zillio
autore