01/01/2013 - 01:00

Protocollo di intesa sulla educazione ambientale

In questi giorni è stato appena siglato un protocollo di intesa tra l'Ente Parco del Parco Nazionale d'Aruzzo e l'Istituto Tecnico Agrario di Alvito, finalizzato a sensibilizzare alle tematiche di conservazione della natura che prevede il coinvolgimento di studenti, allevatori, agricoltori e anziani del luogo.
Sulla base di una condivisione di intenti legati all'educazione all'ambiente rivolta ai ragazzi, è stato appena siglato un protocollo di intesa tra Ente Parco e Istituto Tecnico Agrario di Alvito, finalizzato a promuovere la consapevolezza dei valori del territorio e la sensibilizzazione alle tematiche di conservazione della natura. L’Istituto di Alvito è Sezione Associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Benedetto” di Cassino.
Gli studenti, attraverso il progetto del Parco “Volontari per la Natura”, parteciperanno a campi di volontariato nei mesi di febbraio a marzo, assistiti e guidati dagli esperti dei Servizi Educazione,  Scientifico e Sorveglianza.

La collaborazione tra Parco e Istituto tende a realizzare  attività dirette  a migliorare la coesistenza tra agricoltori, allevatori e fauna protetta. Gli studenti si occuperanno, in particolare,  della produzione nel vivaio dell'Istituto e della messa a dimora di alberi da frutto e arbusti di specie autoctone, nel territorio del Parco. Nell’intesa è previsto  anche il coinvolgimento degli anziani del luogo, che racconteranno ai giovani la  loro vita passata nei campi, facendo conoscere antiche tradizioni e attività agricole ormai quasi scomparse.
Marilisa Romagno
autore