01/01/2013 - 01:00

Ikea lancia lo Sportello Ambiente

Ecoconsigli e informazioni per migliorare l’efficienza domestica e risparmiare energia. Dal 28 gennaio in tutta Italia un programma di incontri per promuovere le energie rinnovabili e le novità tecnologiche amiche dell’ambiente.
Si chiama “Sportello Ambiente” il progetto nato dalla collaborazione tra Legambiente e IKEA ed è stato presentato dal 28 al 30 gennaio nei negozi IKEA di tutta Italia. A partire da gennaio e per i prossimi mesi ai clienti e visitatori verranno offerti gratuitamente utili suggerimenti su come migliorare l’efficienza domestica e ridurre le spese e informazioni sui pannelli solari, sulle energie rinnovabili e le tecnologie amiche dell’ambiente.
“La lotta ai cambiamenti climatici inizia proprio dalle nostre case, da come le costruiamo e da come siamo capaci di risparmiare energia e ridurre i consumi – ha detto Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente – Grazie allo Sportello Ambiente, insieme a IKEA, potremo offrire un contributo importante per migliorare le abitudini quotidiane, promuovere comportamenti più consapevoli e sostenere nuovi stili nell’abitare”

“La collaborazione tra IKEA e Legambiente nasce da una comune volontà di promuovere una vita domestica più sostenibile” dice Riccardo Giordano, Environmental Manager IKEA Italia “per un consumo più consapevole delle risorse naturali e dall’impegno nel sostenere nuovi stili nell’abitare, improntati ad una maggiore sostenibilità ambientale ed economica”.
Già oggi le città dove viviamo sono responsabili per il 75% degli usi energetici mondiali e dell’80% delle emissioni di gas serra (dati Onu Habitat). Le nostre case, in particolare, sono fortemente energivore: il 41% negli usi dell’energia è imputabile a case e uffici. Di questo, il 57% dei consumi domestici è determinato dal riscaldamento, l’11% dagli elettrodomestici, il 7% dalla cucina, il 25% è legato alla produzione di acqua calda.
Ai soci IKEA Family e IKEA Business sarà riservata, previo appuntamento, una vera e propria consulenza personalizzata. Un esperto di Legambiente determinerà i consumi effettivi delle abitazioni e valuterà i possibili interventi specifici per il risparmio energetico.

Chi vuole informazioni dettagliate sui propri consumi energetici può portare allo Sportello le bollette, mentre chi desidera istallare un pannello solare sulla propria abitazione non dimentichi la foto del tetto e i dati delle dimensioni. Il progetto di Legambiente e IKEA è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare che patrocina anche la campagna “Isolando”, promossa presso lo Sportello Ambiente, e che mostra come si può ristrutturare casa  risparmiando energia e guadagnando in benessere. Sui siti viviconstile.org e ikea.it si troveranno le informazioni aggiornate su date e orari di aperture dello sportello nei negozi IKEA d’Italia.
Marilisa Romagno
autore