01/01/2013 - 01:00

La guida al lavoro verde

Il lavoro green sembra avere delle ottime prospettive di crescita. Si stima che nei prossimi dieci anni saranno più di quattro milioni le persone impiegate in questo settore. A tal proposito arriva da Ermes Emilia Romagna una semplice guida su come muoversi, formarsi ed inserirsi in questo settore.
Un vero e proprio vademecum sul mondo del lavoro green, le figure più ricercate, i corsi da seguire, i riferimenti utili a chi vuole lavorare nel settore verde. All'interno della guida si spazia dalla figura del designer di un parco eolico all'installatore di turbine, all'ecoingegnere passando per il certificatore. La guida fornisce utili consigli sul tipo di formazione da intraprendere, su chi bisogna rivolgersi e i riferimenti utili per intraprendere una carriera green.

Nella regione Emilia Romagna già da qualche tempo sono stati approntati offerte formative degne di nota: dal master in Cultura dell'innovazione, mercati e creazione d'impresa-Istituzioni e imprese per la Green Economy a quello in Architettura sostenibile, dal master in Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi ambientali fino ai corsi per progettare e realizzare impianti fotovoltaici. E' con questo spirito che la regione ha pensato fosse opportuno creare una guida ai "green job", leggetela con calma, vi introdurrà ad un mondo nuovo, al mondo del lavoro "green".

fonte: ermesambiente.it
Allegati:
Tommaso Tautonico
autore