01/01/2013 - 01:00

La cupola che ripulisce le acque

Alto rendimento e bassi consumi, è questo il vantaggio di Poo Gloo, il dispositivo a forma di igloo in grado di depurare le acque reflue delle comunità rurali. Volete sapere quanto consuma? quanto una lampadina da 75 watt.
Il dispositivo è conosciuto anche con il nome di Bio Drome e potrebbe rappresentare un'ottima soluzione al problema della depurazione da parte delle comunità rurali. La compagnia che ha sviluppato il progetto ha di recente pubblicato i risultati di un esperimento che ha messo alla prova il sistema; un impianto costituite da 7 bio cupole è stato installato nella Central Valley Water Reclamation Facility di Salt Lake City; Kraig Johnson, CTO della compagnia ha affermato "I tassi di rimozione che abbiamo visto durante il test pilota sono paragonabili ai tassi di rimozione da un contattore biologico rotante, un dispositivo comunemente utilizzato negli impianti di trattamento meccanico".

A differenza dei tradizionali impianti di depurazione meccanici, in cui i residui organici rimangono nelle acque un anno o più, la bio-cupola è in grado di immagazzinare l'acqua in un ambiente oscuro. Grazie all'ausilio di un sistema di areazione vengono create delle bolle d'aria in grado di muovere l'acqua attraverso le cupole nelle quali sono presenti i batteri; questi a loro volta si cibano delle impurità purificando la massa d'acqua. Una soluzione alternativa per le comunità rurali che non sono in grado di acquistare i depuratori, non credete?
fonte: rinnovabili.it
Tommaso Tautonico
autore