01/01/2013 - 01:00

Guida alla green economy

Dalla formazione al reclutamento, dalle competenze necessarie ai profili professionali più gettonati, ai riferimenti utili per muovere i primi passi nel settore.Questo in estrema sintesi il contenuto della nuova guida di Ermes Ambiente sulle opportunità di lavoro nella Green Economy.
 
Ecobrand manager, certificatore energetico, energy manager, esperto in progettazione di energie rinnovabili, installatori di impianti solari, eco auditor, assicuratore ambientale, designer di parchi eolici.
Sono solo alcuni dei profili professionali trasversali attualmente più richiesti dalle aziende di un settore che offre lavoro a quasi 2 mila imprese e 230 mila addetti ed è in grado di generare un fatturato di oltre 61 miliardi di euro.
 
Per incentivare la formazione in quest'ambito, la Regione Emilia-Romagna visto il positivo trend riguardo la frequenza dei corsi di formazione offerti nel biennio 2009/2010, ha approvato per l'anno formativo 2010/2011 una serie di percorsi in tutto il territorio regionale.
A questo si aggiungono il Programma regionale Spinner 2013 e il Sistema regionale delle qualifiche che offrono numerose possibilità per quanti sono interessati a costruirsi una professionalità "green".
La guida e' disponibile qui
Lisa Zillio
autore