01/01/2013 - 01:00

Premio Gioventù 2011: difendiamo l'ambiente, ma in che modo?

E' stato lanciato in questi giorni il concorso Jugendpreis-Premio della Gioventù 2011 dedicato ai giovani tra i 12 e i 23 anni. La domanda a cui rispondere entro il 5 aprile 2011 con un progetto concreto e' "Qual è la tua opinione riguardo la tutela ambientale nella tua regione, nel territorio circostante e in Europa?"
 
I progetti possono essere lavori scritti, registrazioni audio, reportage fotografici, riprese video/filmati su CD e DVD, elaborati grafici.
L'importante e' che prendano forma attraverso questi passaggi: La nostra regione e la tutela dell'ambiente; Alimenti e protezione dell'ambiente; Protezione dell'ambiente dal punto di vista storico e artistico; Proposte per coinvolgere i territori circostanti; Suggerimenti riguardo all'Europa; Come impegnarsi? Come singoli o assieme ad amici, associazioni, vicini, familiari; Quale pensi sia il tuo ruolo?; Quali comportamenti mettere in atto?; E come modificarli e gestirli?
 
Possono partecipare al Premio della Gioventù 2011 i giovani di età compresa tra i 12 e i 23 anni residenti in Assia, in provincia di Schmalkalden-Meiningen e nelle regioni partner Emilia-Romagna e Wielkopolska (Polonia).
In palio premi in denaro per un totale di 5.000 euro.
In occasione della premiazione, i vincitori saranno ospitati per tre giorni a Wiesbaden (Hessen).
L'iniziativa gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Land Hessen e della Regione Wielkopolska
 
Lisa Zillio
autore