01/01/2013 - 01:00

Ambiente: presenta la certificazione IMQ - ECO

In Italia non esiste una regolamentazione specifica sulle attestazioni ambientali di prodotto e non esistono procedure di controllo su quanto dichiarato dai produttori circa le caratteristiche ecologiche dei loro apparecchi.
Si rischia così troppo spesso che i prodotti realmente green siano offuscati da quelli che in realtà non lo sono. Per distinguere all'interno del mercato ciò che è davvero rispettoso dell'ambiente da ciò che non lo è, l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità, il più importante ente di certificazione italiano, leader in Europa nell'attività di valutazione della conformità e di laboratorio di prova nei settori elettrico, elettronico, gas e agroalimentare, ha creato IMQ-ECO, la Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto.

Il marchio IMQ-ECO, rilasciato da IMQ, ente terzo al di sopra delle parti, indipendente da chi vende e produce, certifica che le caratteristiche ecologiche e ambientali dichiarate dal produttore riguardo a un determinato prodotto, corrispondono al vero, sono misurabili e vengono mantenute nel tempo. IMQ-ECO attesta, infatti, la veridicità delle qualità ambientali, ecologiche o energetiche quali, ad esempio, le informazioni relative alla presenza di materiali riciclati, al contenuto e alle emissioni dei composti organici volatili, alla compostabilità, alla degradabilità, alle informazioni sull'efficienza energetica e sui consumi, alle dichiarazioni sulla filiera del riciclo, al rumore.

La certificazione IMQ-ECO, oltre a dare alle aziende il vantaggio della certezza di una comunicazione green trasparente, dà al consumatore la sicurezza di aver acquistato un prodotto ecosostenibile i cui requisiti ambientali sono stati verificati e vengono mantenuti perché periodicamente sottoposti a verifiche di controllo. IMQ-ECO si inserisce nell'ambito delle attività dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualità volte a supportare le aziende nelle fasi di progettazione e produzione dei loro prodotti, sistemi e servizi, controllandone l'impatto ambientale. Alcuni tra i principali servizi offerti da IMQ in questo settore riguardano il LCA, l'audit ecologico ed energetico di prodotto, la direttiva eco-design, la verifica delle emissioni, la certificazione ISO 14001, la certificazione e il testing dei moduli fotovoltaici, la verifica delle istallazioni fotovoltaiche, il testing dei prodotti a energie rinnovabili.
Tommaso Tautonico
autore