01/01/2013 - 01:00

Legambiente: le proposte per un Natale sostenibile

Nel periodo natalizio si moltiplicano le proposte di addobbi sostenibili, alberi ecologici, suggerimenti e consigli su come rendere il periodo di Natale favorevole all'ambiente. In quest'ottica si inseriscono le Coco Christmas di Legambiente.
Decorazioni sostenibili che non finiscono con il Natale, anzi. Parliamo di confezioni in fibra di cocco a forma di stella che vanno appese all'albero; in realtà si tratta di semi di zinnia, calendula e cosmos: fiori importantissimi per l'agricoltura biologica in grado di attirare coccinelle, farfalle e insetti. Dopo il periodo natalizio, basta spacchettare la decorazione, metterla in un vaso assieme ad un pò di terra ed innaffiare abbondantemente il tutto con acqua.

Le decorazioni costano dai 5 ai 9 euro ai quali bisogna aggiungere un piccolo contributo per le spese postali. I prodotti oltre ad essere sostenibili, contribuiscono a sostenere i progetti di Legambiente per la riqualificazione e la creazione di percorsi guidati per rendere fruibili a tutti, in particolar modo ai disabili, le aree della Rete Natura e territorio; sono prodotti con materiali interamente naturale e vengono prodotti utilizzando manodopera di cooperative sociali italiane. Decorazioni green che sicuramente aiutano a rendere il periodo delle feste più vicino all'ambiente e meno consumistico.
Tommaso Tautonico
autore