01/01/2013 - 01:00

Disboscamento in forte riduzione in Amazzonia

È sceso al minimo storico in novembre e nell'insieme dell'anno 2010 il disboscamento dell'Amazzonia brasiliana. La riduzione dell'area di foresta sarà di circa 6 mila chilometri quadrati.
Il ministro dell'Ambiente, Izabella Teixeira ha annunciato che l'Amazzonia in novembre e in tutto l'anno 2010 ha raggiunto il tasso di disboscamento più basso della storia.
Infatti, in base ai dati ufficiali forniti dai sistemi di rilevamento dei satelliti di osservazione dell'Amazzonia, la riduzione dell'area di foresta sarà di circa 6 mila chilometri quadrati.
Quest'ultimo dato è molto significativo se confrontato con gli oltre 7 mila chilometri quadrati di disboscamento dell'anno scorso e 29 mila del 1995.

Il direttore di Greenpeace per l'Amazzonia, Paulo Adario, ha sottolineato che la società brasiliana e l'opinione pubblica internazionale non accettano più il disboscamento indiscriminato.

Il risultato raggiunto nel 2010 è storico, ma è necessario fare di meglio: ben seimila sono ancora i chilometri quadrati in cui si riscontra perdita di biodiversità.
 
Roberta Colella
autore