01/01/2013 - 01:00

Il poliuretano espanso rigido e lo standard Leed

Anpe, Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, in collaborazione con Habitech, Distretto Tecnologico Trentino, ha realizzato le "Linee guida di interpretazione dei contributi del poliuretano espanso rigido rispetto ai crediti dello standard LEED®". Il documento è disponibile online.
Negli ultimi anni è sempre più forte la sensibilità da parte degli operatori del settore delle costruzioni nei confronti della sostenibilità in edilizia e in particolar modo riguardo alla certificazione LEED. Vista la diffusione di questo standard è quindi utile che progettisti e professionisti dispongano di adeguate informazioni circa le performance dei prodotti rispetto alle caratteristiche richieste da LEED. Le linee guida a cura delle Associazioni di categoria hanno lo scopo di rispondere a quest'esigenza.

Per questo motivo ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, con la collaborazione del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, ha elaborato le "Linee guida di interpretazione dei contributi del poliuretano espanso rigido rispetto ai crediti dello standard LEED®". Le linee guida intendono fornire un sintetico supporto conoscitivo al sistema di certificazione LEED e una chiave interpretativa dei crediti ai quali possono contribuire gli isolanti in poliuretano espanso rigido. Il documento è disponibile online agli indirizzi: http://www.poliuretano.it/file_pdf/Linee_Guida_LEED.pdf
http://www.habitech.it/uploaded/news/nov%202010/Linee%20Guida%20LEED_POLIURETANO.pdf

La certificazione LEED viene rilasciata all'edificio, non al singolo prodotto. Tuttavia materiali e prodotti da costruzione possono contribuire in modo significativo, se conformi, ai requisiti richiesti dai crediti LEED. Le Linee Guida ANPE per il sistema LEED rappresentano un ulteriore passo sulla strada della corretta valutazione della sostenibilità ambientale di questo materiale. È questo uno dei temi prioritari per l'Associazione italiana che già nel 2007 ha rilasciato uno dei primi studi sul Life Cycle Assessment delle schiume poliuretaniche condotto su tre diverse tipologie di prodotti. Dall'approfondimento a livello aziendale di questo studio sono derivate le prime certificazioni EPD (Enviromental Product Declaration) di prodotti in poliuretano verificate da Enti Terzi e depositate presso l'Istituto svedese di controllo del sistema internazionale EPd (http://www.environdec.com).

All'interno di una politica associativa di grande attenzione per i temi ambientali, l'interesse degli associati ANPE per lo sviluppo delle Linee Guida LEED deriva da diversi fattori: la valenza internazionale del protocollo, la sua flessibilità di implementazione a livello locale, la valutazione globale del "sistema" edificio, l'attenzione agli aspetti energetici e prestazionali, l'assenza di considerazioni aprioristiche sulla "natura" o "provenienza" dei prodotti impiegati, la consapevolezza che la riduzione degli impatti ambientali dei processi costruttivi richiede, a tutti i soggetti coinvolti, sia capacità e idee innovative sia una nuova e più razionale valutazione del rapporto costo/beneficio ambientale delle scelte edilizie.

Secondo Carlo Battisti, Program Manager del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech, "Il poliuretano espanso rigido garantisce un ottimo isolamento termico e possiede eccellenti caratteristiche tecniche (resistenza meccanica, stabilità dimensionale, inalterabilità, durabilità). Seguendo i principi del protocollo LEED riteniamo di aver reso più esplicite le sue caratteristiche di sostenibilità, basandoci sulle qualità del materiale e proponendo delle procedure di posa e impiego semplici, razionali e rispettose dell'ambiente".
Erika Endrizzi, coordinatrice Habitech del progetto, sottolinea: " La collaborazione con ANPE nella stesura delle linee guida è stata molto proficua, caratterizzata da un notevole interesse e da un'attiva partecipazione da parte di numerosi associati. Tutto ciò ha portato a un documento chiaro e completo, nel quale sono emerse le caratteristiche di sostenibilità che anche un prodotto come il poliuretano può vantare."
Marilisa Romagno
autore