01/01/2013 - 01:00

Più Parchi x Tutti!

Il calendario trekking che Avanguardie propone per la stagione 2010/2011 è un viaggio avventuroso tra aree protette e luoghi di grande bellezza, dove il profumo di macchia si intreccia alla salsedine e dove grande è il piacere di camminare con andamento lento.
Il Salento è una terra ricca di paesaggi diversi che trasudano storie e avvenimenti, evoluzioni e rivoluzioni di una natura ostinatamente bella che oggi più di ieri chiede protezione, rispetto, attenzione. Per questo abbiamo deciso di alternare, nel nostro nuovo calendario, un'area protetta con un itinerario in un luogo che non è parco.

Abbiamo scelto le aree protette dopo aver percorso le "terre alte" e le "vie dolci dell'acqua", dopo aver ascoltato "storie" e la "voce delle pietre", dopo aver incontrato "gentes" perché abbiamo ancora voglia di camminare, di calpestare erba e sassi di una terra che non finirà mai di stupirci. Lo studio ambientale Avanguardie vi invita ufficialmente a camminare con noi oltre gli steccati della pigrizia, in quel Salento che non è solo sole, mare e vento ma molto molto di più. In allegato il programma completo delle escursioni.
Tommaso Tautonico
autore