01/01/2013 - 01:00

Il successo di Ecomondo: si tirano le somme

Cala il sipario su Ecomondo 2010: per quattro giorni a Rimini fiera, le azioni, le tecnologie e il business sostenibile. 65.109 visitatori (+2,8 sul 2009),quasi duemila business meeting organizzati all´interno del quartiere. E' stata una rassegna che ha raccontato la green economy attuale e possibile.
E´ stata un successo pieno la 14a edizione di Ecomondo, il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio del Ministero per l´Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare. In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera, che ha visto il contemporaneo svolgimento della quarta edizione di Key Energy e della terza di Cooperambiente, ha richiamato 65.109 visitatori (2,8% sul 2009). D´eccellenza l´attenzione degli operatori esteri, 5.218 nei quattro giorni, con un incremento del 3%. Altro dato significativo: quasi duemila i business meeting organizzati all´interno del quartiere, dato che si aggiunge alla generale soddisfazione delle aziende protagoniste dell´expo per la quantità e la qualità dei rapporti commerciali avviati.

Si è respirata aria di ripresa a Ecomondo, dove anche la folta presenza di enti pubblici e amministratori, con progetti e risultati ottenuti, ha generato il giudizio unanime sul dinamismo del settore.
Proprio la presenza del Ministro Stefania Prestigiacomo al taglio del nastro aveva aperto mercoledì scorso la grande kermesse riminese, con dichiarazioni che hanno riconosciuto ad Ecomondo il ruolo di expo di riferimento per il sistema ambiente.

´Questa è la rassegna - ha detto il Ministro - dell´Italia che vorrei, la rassegna dell´Italia di domani, che racconta la green economy possibile e attuale. Ecomondo è la dimostrazione che esiste un grande settore dell´economia che ruota attorno all´ambiente e allo sviluppo sostenibile, un pezzo di economia in grandissima espansione. A questo universo di sostenibilità in mostra ad Ecomondo il Ministero dell´Ambiente guarda con attenzione attuando politiche di sostegno e incentivazione per tutti i settori. La rassegna di Rimini dimostra che l´Italia è in grado di affrontare questa sfida da protagonista´.
Marilisa Romagno
autore