01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: Airbank ad impatto zero

Nel corso della seconda giornata di Ecomondo 2010, Airbank ha reso noti i dati del suo impianto fotovoltaico, voluto per abbattere le emissioni di CO2 prodotta dalla sede aziendale e renderela autonoma dal punto di vista energetico.
In meno di 6 mesi l'impianto ha evitato l'emissione di 61.596 kg di CO2 nell'atmosfera, pari a 153 alberi piantati, e ha trasformato Airbank in un'azienda a impatto zero. Questo è il dato più rilevante che emerge dalla pubblicazione dei dati relativi alla resa dell'impianto fotovoltaico da 105 kW, costruito sul tetto della nuova sede aziendale. In meno di 6 mesi l'impianto, voluto fortemente per azzerare l'impatto ambientale dell'edificio e renderlo autonomo dal punto di vista energetico, ha prodotto 114.919 kWh di energia totali. L'energia prodotta ha annullato la dipendenza di Airbank dalle fonti energetiche fossili, evitando così l'emissione di quasi 62 tonnellate di CO2 nell'atmosfera.

"Airbank vuole un Mondo più sicuro e pulito" ha dichiarato Gloria Mazzoni, general manager di Airbank. "Crediamo fortemente in una mentalità eticamente corretta e rispettosa dell'ambiente. I nostri prodotti sono a tutti a ridotto impatto ambientale perchè siamo convinti che ogni azienda, senza dover rinunciare ai profitti, possa ridurre la sua impronta ecologica rendendo il luogo di lavoro un posto più sicuro e piacevole.

Per questo abbiamo voluto dare prima di tutto noi un segnale forte, installando nella nostra sede un impianto fotovoltaico che ci rendesse autonomi dal punto di vista energetico e diminuisse l'impatto ambientale della nostra struttura. Questa è la filosofia che veicoliamo ogni giorno con il nostro lavoro: fare attenzione alle piccole cose per incidere in modo determinante sugli eventi".
Tommaso Tautonico
autore