01/01/2013 - 01:00

Settimana di Educazione alla Sviluppo Sostenibile 2010

Il tema della Mobilità è al centro dell'edizione 2010 della "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile" (ESS), promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La "Settimana", che si svolge dall'8 al 14 novembre, è animata da una fitta rete di appuntamenti diffusi su tutto il territorio nazionale.
Circa 500 le iniziative in programma, tutte incentrate sulla necessità di promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi, che riescano a soddisfare le esigenze di spostamento e di fruizione delle società contemporanee senza compromettere la vivibilità, la salute e le risorse vitali per l'umanità. Lo strumento privilegiato dall'UNESCO per la promozione della mobilità sostenibile è l'Educazione, intesa nel suo senso più ampio di istruzione, formazione, informazione e sensibilizzazione, che riguarda i giovani come gli adulti, i singoli come le collettività. In tal senso tutti i soggetti impegnati a promuovere la "cultura della sostenibilità" (istituzioni, enti locali, scuole, associazioni, università e fondazioni, etc.) hanno organizzato, nell'ambito della "Settimana ESS 2010", convegni, mostre, concorsi, laboratori, lezioni, stand informativi,dimostrazioni pratiche, spettacoli, giochi, volti a cercare e incoraggiare risposte e soluzioni innovative per immaginare e costruire gli scenari possibili per lo sviluppo di ecosistemi urbani sostenibili.

La manifestazione è annunciata dal Convegno inaugurale "La Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010 - Focus Mobilità" (Chiostro della Facoltà di Ingegneria - Sapienza Università di Roma, San Pietro in Vincoli, via Eudossiana 18, Roma, 5 novembre 2010, ore 10.00). In occasione del Convegno, il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, presenterà la "Settimana ESS 2010" e sarà seguito dagli interventi di autorevoli rappresentanti delle istituzioni ed esperti in materia di mobilità sostenibile. Il Convegno, evento centrale della "Settimana", organizzato dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO in collaborazione con CTL - Centro per il Trasporto e la Logistica di Sapienza Università di Roma, è stato realizzato grazie al sostegno di partner quali Telecom Italia, FEEM - Fondazione ENI Enrico Mattei, ACI - Automobile Club d'Italia, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione, BEST - Board of European Students of Technology.

Il merito dell’ampia partecipazione e dello straordinario successo della “Settimana ESS 2010” va riconosciuto all’attività “catalizzatrice” del Comitato italiano UNESCO DESS (Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014), di cui fanno parte oltre 120 entità, istituzioni e non, che si sono attivate sollecitando l’adesione locale di scuole, Comuni, centri, gruppi, università in primo luogo nell’ ambito del sistema regionale INFEA, garantendo così la diffusione capillare della campagna Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile. La Settimana si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Dettagli e programma di tutti gli eventi sono consultabili su www.unesco.it e www.unescodess.it. La Campagna italiana per il Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 – 2014 è promossa e coordinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio – Direzione per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo e con il sostegno di Poste Italiane.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore