01/01/2013 - 01:00

Presentazione progetto RI.CO.PR.I

È stato presentato ieri dall'assessorato alle Politiche dell'Agricoltura della Provincia di Roma il progetto LIFE RI.CO.PR.I - "RIpristino e COnservazione delle PRaterie aride dell'Italia centrale e meridionale".
 
Il progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea, è stato proposto dall'assessorato all'Agricoltura nell'ambito del Programma Life+ "Natura e Biodiversità" 2009.
Obiettivi principali: difendere la natura e la biodiversità attraverso la conservazione di habitat presenti nel territorio provinciale considerati prioritari dall'Unione Europea, rimozione di arbusti nelle zone con un carico di pascolo ridotto, decespugliamento selettivo e riattivazione di punti d'acqua per abbeveratoi, organizzazione di piani razionali di pascolamento per le zone sovraccaricate.

"Si tratta di uno dei 15 progetti italiani finanziati dall'Unione Europea. La Provincia di Roma con questo progetto, in quanto capofila, è vincitrice del bando europeo 'Life+'. L'importo del progetto è di 1 milione e 500mila euro, di cui l'Unione Europea finanzierà il 75%, pari a 1,13 milioni di euro. Nel territorio provinciale di Roma, in particolare, giungerà un contributo di 622 mila euro. Il progetto avrà durata triennale a partire da gennaio 2011", ha dichiarato l'assessore alle Politiche dell'agricoltura, caccia e pesca della Provincia di Roma, Aurelio Lo Fazio.
"Il progetto - ha poi aggiunto - rappresenta un'opportunità non solo di salvaguardare due habitat di grande importanza, ma anche di migliorare le attività produttive locali. Sarà determinante pertanto il coinvolgimento delle comunità interessate, degli agricoltori in particolare, per la riuscita del progetto anche oltre la sua scadenza triennale".

I siti di importanza comunitaria (Sic) prescelti per il piano sono: 'Sic Monti Ruffi - versante sud-ovest' nel comune di Cerreto Laziale, 'Sic Monte Guadagnolo' nel comune di Capranica Prenestina per la provincia di Roma e 'Sic Dolomiti di Pietrapertosa', nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato in Basilicata.
Partner dell'iniziativa l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", la Provincia di Potenza, l'Ente Parco Naturale Regionale di Gallipoli-Cognato (Basilicata) e la Confederazione Italiana Agricoltori della Regione Basilicata.
Lisa Zillio
autore