01/01/2013 - 01:00

Tour gratuito in Abruzzo per insegnanti in Scienze della terra

Una proposta di didattica ambientale fra le aree protette d'Abruzzo è prevista per i giorni 19/20 novembre 2010 ed è rivolto ai dirigenti scolastici e insegnanti di scienze della Terra. Iniziativa organizzata nell'ambito del progetto "Abruzzo sostenibile" ha lo scopo di promuovere il turismo didattico.
Al fine di promuovere il turismo didattico all’interno delle aree protette abruzzesi, i giorni 19/20 novembre 2010 si terrà l’ “Educational tour: una proposta di didattica ambientale nelle aree protette d’Abruzzo” gratuito per Dirigenti scolastici e insegnanti di Scienze della Terra delle scuole di I e II grado della Regione Lazio. Organizzato dal Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Naturale regionale Sirente Velino e la Riserva naturale Regionale Grotte di Pietrasecca, nell’ambito del progetto “Abruzzo sostenibile – promozione del turismo didattico sostenibile nelle aree protette d’Abruzzo”, cofinanziato da Legacoop Abruzzo e coordinato da Sherpa coop, gestore di diverse strutture nei Parchi e Centri di Educazione Ambientale di interesse regionale, l’educational prevederà due giorni tra visite del territorio e dimostrazioni laboratoriali con l’obiettivo di presentare, far conoscere e far vivere il nostro territorio al personale scolastico partecipante, attraverso un percorso turistico‐didattico appositamente preparato per gli alunni.

Un percorso che si tradurrà in una proposta di gite di istruzione per l’anno 2011 che i capi di istituto, avendola vissuta di persona, potranno proporre in seno ai propri consigli di istituto.
La partecipazione sarà gratuita per n. 1 insegnanti ad istituto scolastico e comprenderà spostamento in pullmann a/r da Roma Tiburtina, vitto e alloggio completi per tutta la durata dell’evento.
La scheda d’iscrizione (in allegato) va compilata in ogni sua parte e inviata via fax al num. 0863/7431178 o via mail all’indirizzo ufficiostampa@sherpa.abruzzo.it entro e non oltre mercoledì 10/11/2010
Marilisa Romagno
autore